Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Triple I – Andrea Illy in conversazione con Francine Lacqua, Bloomberg, sull’espansione globale del noto marchio di caffè

Capacità di costruire un’idea di mondo all’insegna dei propri valori ma sempre a partire dai propri prodotti. Un rovesciamento di paradigma che, orientando la trasformazione del gruppo triestino nel corso degli ultimi venti anni, è alla base del successo globale di Illycaffè. Perché se è pur vero che Illycaffè continua tuttora a fare ciò che da ormai tre generazioni sa fare meglio – eminentemente costruire e commercializzare alcune delle migliori miscele di caffè al mondo – è innegabile come nei propri prodotti sia possibile riconoscere in maniera tangibile la filosofia che ispira il gruppo. Coniugare sempre l’impegno costante per la massima qualità del prodotto offerto con la propria visione del mondo e della società. Il bello e il buono: καλὸς ἀγαθός menzionato dal Presidente Illy.

Tale processo di evoluzione che ha accompagnato l’espansione globale del gruppo, ormai direttamente presente in oltre 140 Paesi, è stato guidato dalla visione e dalla leadership di Andrea Illy.

Nella giornata di ieri Andrea Illy è stato protagonista assieme a Francine Lacqua, editor at large di Bloomberg, del primo appuntamento 2018 delle conversazioni “Triple I – Italian Imaginative Innovators”, format dell’Ambasciata d’Italia a Londra che mette a confronto protagonisti del mondo dell’impresa italiano con eminenti rappresentanti dei media internazionali.

Nel corso dell’incontro il Presidente di Illycaffè ha raccontato delle trasformazioni del prodotto caffè nell’ultimo quarto di secolo, il quale si è trasformato nella percezione dei consumatori da bevanda funzionale a bevanda esperienziale; ha affrontato nodi strategici per l’industria come le sfide costituite dal cambiamento climatico o dato conto dei processi di consolidamento e concentrazione che vedono tuttora protagonisti i maggiori gruppi globali; ha illustrato la filosofia del gruppo e i valori che ne ispirano l’azione, come quando ha spiegato di considerare gli altri gruppi nel settore come “colleghi e non concorrenti”.

Il nuovo Ambasciatore italiano nel Regno Unito, Raffaele Trombetta, ha ricordato nel corso del suo intervento di apertura come Andrea Illy, con la sua storia personale e imprenditoriale, rappresenti un esempio paradigmatico dei protagonisti delle conversazioni Triple I, per successo imprenditoriale, visione e capacità di pensare fuori dagli schemi convenzionali. L’Ambasciatore Trombetta ha inoltre sottolineato l’impegno di Andrea Illy nel quadro della International Coffee Organization e al servizio delle eccellenze produttive italiane in qualità di Presidente del consorzio Altagamma.

Per ulteriori informazioni: stampa.amblondra@esteri.it

Nota di approfondimento:

Illycaffè è un’azienda fondata a Trieste nel 1933 dall’ungherese Illy Ferencz e guidata attualmente dalla terza generazione della famiglia, con a capo il Presidente del gruppo Andrea Illy. E’ presente in 140 paesi con oltre 236 Illy Store nel mondo, distribuendo i propri prodotti in oltre 100.000 esercizi. Illycaffè è conosciuta in tutto il mondo per la superiore qualità del proprio prodotto, un particolare blend di grani di caffè tostato che viene creato a partire da nove tipi diversi di Arabica. Il gruppo è noto per il proprio impegno con riferimento ai temi della sostenibilità e della cultura. Tra le iniziative dell’azienda, vanno ricordate le numerose collaborazioni con artisti di alto livello e l’iniziativa dell’Università del caffe, fondata per promuove e diffondere la cultura del caffe di qualità nel mondo.

 

  • Tag:
  • N