Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Brexit e le imprese: cosa cambia?

maeci ambasciata italia v it 01 24 1

Brexit e le imprese: cosa cambia?

Sostenere le aziende italiane esportatrici nei passi da compiere per prepararsi alla Brexit: questo l’intento della campagna “Brexit e le imprese: cosa cambia?”, lanciata dall’Ambasciata d’Italia a Londra con l’Agenzia ICE – Ufficio di Londra.

La campagna consiste in una serie di video, realizzati in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti, presentati a partire da mercoledì 25 novembre sul sito dell’Ambasciata e sui suoi profili Twitter, Facebook e Instagram.

I video forniscono informazioni e indicazioni pratiche sui principali aspetti del commercio bilaterale che subiranno modifiche dopo il 31 dicembre prossimo, termine del periodo transitorio.

L’iniziativa offre una risorsa alle imprese esportatrici, che potranno utilizzarli per orientarsi in modo efficace su temi quali, a titolo di esempio, gli adempimenti in materia doganale, i controlli sanitari e fitosanitari, le etichettature. Diversi fra questi adattamenti saranno necessari a prescindere dall’esito del negoziato per le relazioni future fra UE e Regno Unito, sul quale saranno date informazioni aggiornate, quando disponibili.

L’invito alle aziende è di intraprendere quanto prima le dovute azioni, al fine di poter proseguire senza rallentamenti o complicazioni le relazioni commerciali con il Regno Unito.

“Brexit e le imprese: cosa cambia?” si inserisce nella scia della più ampia azione di sostegno coordinata dall’Ambasciata a Londra agli scambi e alla cooperazione economica fra Italia e Regno Unito e riflette l’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete diplomatico-consolare a sostegno delle imprese italiane.

In preparazione della definitiva uscita britannica dalle istituzioni europee, parte rilevante di tale azione è svolta dal Desk Brexit attivo presso l’Ufficio di Londra dell’Agenzia ICE. Il desk assicura rapida ed efficace assistenza a imprese, consulenti e società di servizi, dialogando continuamente con le associazioni di categoria e pubblicando regolarmente manuali e linee guida con indicazioni operative per diverse categorie merceologiche.

L’Ambasciata, l’Ufficio ICE e tutto il Sistema Italia continueranno a fornire aggiornamenti e sostegno alle aziende italiane che commerciano col Regno Unito, nella consapevolezza dell’importanza di questo mercato per l’economia del nostro Paese e con l’auspicio che un’adeguata preparazione consenta di affrontare con successo le sfide poste dalla Brexit.

Per maggiori informazioni su Brexit e il commercio con il Regno Unito è possibile rivolgersi a: brexit@ice.it o economico.amblondra@esteri.it 

  • Tag:
  • N