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Settimana della Cucina Italiana

 

Settimana della Cucina Italiana

 

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Dal 21 al 27 novembre 2016 si è svolta per la prima volta, nel Regno Unito ed in altri 104 Paesi, una serie di iniziative coordinate dalla Farnesina per valorizzare all’estero la cucina italiana di qualità e a sostegno della nostra agroindustria.

La tradizione gastronomica, variamente declinata nelle sue varianti regionali, rappresenta da sempre una delle componenti costitutive della identità nazionale italiana. Le tecniche di produzione e trasformazione del cibo, nel corso dei secoli, hanno rappresentato in Italia non soltanto una risposta necessaria al più fondamentale dei bisogni primari: hanno contribuito a caratterizzare culture e a trasformare il paesaggio, tratteggiando in maniera decisiva quelli che sono alcuni dei caratteri più distintivi dell’italianità. Non è casuale quindi che l’Esposizione Universale ospitata nel 2015 a Milano sia stata dedicata al cibo e alle sfide della nutrizione nel prossimo secolo, riassunti nel tema scelto “Feeding the planet, energy for life”.

In continuità con le tematiche sviluppate con successo nella cornice di Expo Milano 2015 il Governo italiano ha lanciato l’iniziativa “Prima settimana della cucina italiana nel mondo”.

La manifestazione, che si è svolta in contemporanea dal 21 al 27 novembre in 105 Paesi con un calendario di oltre 1300 eventi previsti, sarà improntato alla valorizzazione della tradizione culinaria italiana quale uno dei segni distintivi del “Made in Italy” inteso come “saper fare” ma anche “saper vivere”. Pertanto, anche se il filo conduttore imprescindibile è rappresentato dalla promozione della gastronomia italiana, mediante il racconto delle sue tradizioni più autentiche e l’impiego di prodotti di qualità, non sono tralasciati altri ingredienti ai quali l’immagine dell’Italia nel mondo è indissolubilmente legata, dall’arte alla musica, dalla scienza all’impresa, dal cinema al design.

Conferenze e seminari scientifici, mostre d’arte legate all’universo culinario, proiezioni cinematografiche, cene a tema, degustazioni e master class con il coinvolgimento dei più prestigiosi chef italiani, rassegne promozionali e molto altro sono stati i protagonisti di una settimana volta alla promozione della cucina italiana nel mondo.

 


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