Triple I Conversations: Riccardo Zacconi (King) – Massimo Sideri (Corriere della Sera)

Si è svolta ieri la undicesima edizione di Triple I, serie di conversazioni tra giornalisti e imprenditori italiani organizzata mensilmente, a partire da maggio 2016, dall’Ambasciata d’Italia a Londra. La conversazione di ieri sera ha visto come protagonisti Riccardo Zacconi, fondatore di King, società di social e mobile gaming, nota al grande pubblico per Candy Crush Saga e Massimo Sideri, giornalista economico esperto di innovazione e innovation editor del Corriere della Sera.

Nell’intervento introduttivo l’Ambasciatore Pasquale Q. Terracciano ha spiegato come l’intento della serata fosse focalizzarsi su un settore iconico delle nuove frontiere del progresso tecnologico il quale, nell’immaginario collettivo, raramente viene associato all’Italia: quello dell’industria creativa high tech. “Quanti di voi sanno o ricordano che sono italiani il padre del primo microprocessore, Federico Faggin, l’inventore del formato musicale MP3, Leonardo Chiariglione, o i fondatori del gruppo Logitech, leader mondiale nel settore delle periferiche per PC?” ha domandato al pubblico di giornalisti ed investitori.

La parola è poi passata a Massimo Sideri e Riccardo Zacconi che hanno discusso di tecnologia, impresa e situazione italiana. Alla domanda sul perché nel nostro paese ci siano poche start-up tecnologiche, Zacconi ha dato una risposta incoraggiante. Secondo l’imprenditore il problema in Italia non è la mancanza di fondi, di idee creative o di capacità di rischiare, elementi presenti in abbondanza nel nostro paese, ma piuttosto l’assenza di un’ambizione internazionale fin dai primi stadi di vita di una start-up. “Non si può fermare l’evoluzione, non si può fermare il futuro. Se qualcuno si illude di poterlo fare resta indietro nel mentre qualcun altro si starà impegnado nel costruirlo” ha aggiunto a conclusione del suo intervento.

La serata si è conclusa con la presentazione del nuovo settimanale del Corriere della SeraL’Economia”, da parte di Massimo Fracaro, capo dell’inserto e Michele Lovison, responsabile grafico. Il settimanale, dedicato a temi economici e finanziari, è caratterizzato da un’interfaccia grafica accattivante e un’alta fruibilità dei contenuti per attrarre un pubblico trasversale, a dimostrazione che esiste spazio per l’innovazione anche in un settore tradizionale come l’editoria cartacea.