Seminario Generali – InsurTech: From Big Data to User Engagement & Connected Insurance

Il progresso tecnologico e digitale quale fattore di evoluzione (o rivoluzione) per il settore assicurativo. L’impatto dei big data e dell’intelligenza artificiale nei modelli di business, nelle strutture organizzative e nella relazione con i clienti, specie i millennial digitalizzati. Le scelte di approccio in-house o di outsourcing a start-up per l’innovazione e la ricerca nel settore assicurativo. Questi i temi in discussione il 1 marzo presso l’Ambasciata d’Italia a Londra in un seminario organizzato in collaborazione con Generali, maggiore gruppo italiano nel settore assicurativo, Oliver James Associates e l’Ufficio ICE di Londra, dedicato al tema dell’insurtech.

Successivamente all’apertura dei lavori dell’Ambasciatore Raffaele Trombetta e all’introduzione dei temi da parte di Marina Collautti (Generali), Pamela Barbaglia, Chief Deals Correspondent EMEA per Thomson Reuters, ha moderato due panel stimolanti e di alto profilo.

Nella corso prima sessione, Davide Cervellin, (PayPal), Roberto Nard, (AIG Group), Tomaso Aste (UCL) e Alberto Busetto (Generali) si sono confrontati sulle trasformazioni organizzative e di processo propedeutiche ad una migliore value proposition dei prodotti assicurativi, nella cornice di un rapporto con una clientela sempre più esigente e aperta al cambiamento. Sono stati altresì presi in esame i progressi tecnologici che interessano il comparto, come il machine learning e l’utilizzo dei c.d. big data come strumenti di miglioramento nei processi di valutazione dei rischi e di fissazione del prezzo dei prodotti assicurativi. Inoltre sono stati dibattuti i temi della protezione e dell’utilizzo dei dati personali nonché dei quadri normativi di riferimento come il Regolamento UE 2016/679.

Nel secondo panel, Davide Consiglio (Generali), Matteo Berlucchi (Your.MD), Adrien Cohen (Tractable), Elena Lavezzi (Circle) e Richard Hartley (Cytora) hanno illustrato casi pratici e storie di successo imprenditoriale legato a innovazioni tecnologiche messe a servizio del settore assicurativo quali intelligenza artificiale, algoritmi predittivi, strumenti di analisi dei c.d. big data e dei metadati. I relatori hanno successivamente discusso degli ostacoli all’incorporazione di tali nuove soluzioni negli attuali processi organizzativi e di strutturazione dei prodotti, costituiti in modo particolare dall’aggiornamento delle infrastrutture tecniche e della cultura professionale nonché dalla raccolta e l’elaborazione di quantità molto considerevoli di dati.

Nota di approfondimento:

Il Gruppo Generali è la maggiore società italiana di assicurazioni. Fondato nel 1831 si posiziona oggi al terzo posto su scala globale per fatturato nel proprio settore. Il gruppo opera in tutto il mondo, con particolare attenzione sull’Europa, il Sud America e in Estremo Oriente. Nell’ambito di una strategia di trasformazione industriale avviata nel 2015 con lo scopo di semplificare e di personalizzare i propri servizi, Generali si configura come uno dei pionieri nell’evoluzione nel settore assicurativo determinata dal cambiamento dei paradigmi tecnologici.