Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Commemorazione del Centenario della Grande Guerra

Data:

31/10/2018


Commemorazione del Centenario della Grande Guerra

Il 2018 è l’anno in cui ricorre il centenario dell’epilogo della Grande Guerra. In tutta la Gran Bretagna e specialmente nei luoghi emblematici della memoria sono innumerevoli gli eventi organizzati per valorizzare la storia e per recuperare i ricordi quasi svaniti, che sono invece parte edificante delle nostre generazioni passate.

L’Ambasciata d’Italia ha organizzato due significativi eventi per commemorare tale importante ricorrenza.

Il primo, Italy and Great Britain together in the First World War, si è svolto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra il 19 Ottobre ed ha accolto una conferenza illustrativa della collaborazione italo-britannica nella fase finale della Prima Guerra Mondiale. L’Addetto per la Difesa nel Regno Unito, Gen. B. Giovanni Gagliano, ha aperto l’orazione poi proseguita dal Prof. John Gooch e dal Capitano Michael Drewitt, relatori del panel, che hanno sottolineato il forte nesso tra Italia e Gran Bretagna, basato proprio sulla collaborazione tra l’esercito Italiano e quello britannico durante il conflitto. Inoltre tra i presenti anche la rappresentanza della Sezione Associazione Nazionale Alpini in UK, la quale quest’anno festeggia il novantesimo anniversario dalla fondazione.

Il secondo evento programmato dall’Ambasciata d’Italia in UK avrà luogo martedì 6 Novembre, in tale occasione saranno allestite due esposizioni fotografiche: un’anteprima del progetto del famoso ritrattista britannico di soggetti militari Rory Lewis, che ha appena ultimato un suo reportage in Italia, e l’esposizione dei pannelli della mostra “Storming the skies. The Saga of italian front: unconventional aspects of a war”, sostenuta dal Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con l’ufficio storico dell’Esercito Italiano e già stata esposta a Londra durante il mese di Agosto u.s. presso l’Army and Navy Club di Pall Mall.

In tale circostanza saranno presenti anche personalità del Ministro della Difesa britannico, gli Addetti Militari di numerose rappresentanze diplomatiche presenti a Londra, nonché una folta rappresentanza del personale italiano delle Forze Armate in servizio nel Regno Unito.

Sito Centenario Prima Guerra Mondiale 2014/2018

 


926