Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Science for Society - Tempo per prevenire (17 novembre)

Data:

11/11/2020


Science for Society - Tempo per prevenire (17 novembre)

Martedì 17 Novembre 2020 l’Ambasciata d’Italia a Londra presenta il 7° evento Science for Society in collaborazione con Zadig, dal titolo “Tempo per prevenire” in occasione delle celebrazioni della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2020.

Interverranno gli autori del libro “Prevenire” (Einaudi 2020): Paolo Vineis, professore di Epidemiologia all’Imperial College London, Luca Carra, giornalista scientifico e direttore di Scienza in Rete, e Roberto Cingolani, Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo. Moderazione a cura di Luisa Tondelli, Addetta Scientifica dell'Ambasciata.

Aprirà l’evento l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Raffaele Trombetta.

Lo sviluppo tecnologico che ha accompagnato le nostre civiltà da almeno diecimila anni ha migliorato la speranza e la qualità di vita e reso Homo sapiens la specie dominante sul pianeta. Ora però questo progresso presenta il conto attraverso tre "debiti" che gravano sulla società: quello socioeconomico (disuguaglianze), quello ambientale (cambiamento climatico, inquinamento, riduzione della biodiversità) e quello cognitivo (legato alle caratteristiche della attuale infosfera). Anche l’attuale pandemia può essere letta come uno stato di crisi collegato a questi tre aspetti.

Alla diagnosi il libro espone alcune proposte per “ripianare questi debiti”, attraverso politiche che puntino alla sistematica riduzione delle disuguaglianze; a nuove pratiche sociali e tecnologie capaci di attivare dei co-benefici ambiente-salute, e alla promozione di una “ecologia della mente” che renda più equi e sostenibili i sistemi di comunicazione pubblica.

Il webinar, in inglese, inizierà alle 18, orario di Londra.

Per assistere sarà sufficiente pre-registrarsi QUI.


1108