Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro virtuale dell' Università di Oxford con la Direttrice del CERN Prof. Fabiola Giannotti

Data:

20/05/2021


Incontro virtuale dell' Università di Oxford con la Direttrice del CERN Prof. Fabiola Giannotti

Si è tenuto oggi, 20 maggio 2021, la 61st Cherwell Simon Memorial Lecture, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Oxford in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia nel Regno Unito e l’Associazione di Scienziati Italiani in Inghilterra.

La Direttrice del CERN, prof.ssa Fabiola Giannotti, ha raccontato la missione del CERN nello studio delle particelle subatomiche e del suo ruolo fondamentale di supporto per lo scambio mondiale nella ricerca tra oltre 18,000 scienziati provenienti da 110 nazionalità. La Lecture e' stata un'occasione per ripercorre i grandi risultati raggiunti dalle ricerche condotte nell'istituzione ginevrina e le grandi sfide che ancora attendono la Fisica, dalle origine del cosmo ai segreti della materia e della vita. La Direttrice ha, inoltre, enfatizzato il ruolo dei giovani nelle attivita' del CERN.

Nel suo intervento di apertura il Consigliere per gli Affari Economici e Commerciali, Massimo Carnelos, ha portato i saluti dell’Ambasciatore e espresso il supporto dell’Ambasciata a tutti gli scienziati italiani nel Regno Unito. “La scienza unisce le persone” ha detto il Consigliere Carnelos, sottolineando la proficua collaborazione tra scienziati italiani e britannici.


1156