Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

2019

 

2019

La XXIV edizione del Seminario di Venezia per i mezzi di informazione britannici ha permesso ancora una volta di presentare diversi aspetti dell'azione del Governo e della più generale situazione politica ed economica italiana. Il dibattito tra i rappresentanti governativi e i giornalisti è stato come da tradizione stimolante ed approfondito.

Anche quest'anno hanno partecipato ai lavori circa quarantacinque autorevoli esponenti di testate giornalistiche quali BBC; Bloomberg; Channel 4 News; Daily Telegraph; Economist; Evening Standard; Financial Times; Guardian; Independent; Observer; Politico Europe; Project Syndicate; Reuters; Sky; Times.

I quattro panel nei quali si è articolato il Seminario sono stati dedicati a: Nuove sfide globali per la Sicurezza internazionale; deglobalizzazione, neoprotezionismo e rientro industriale; grandi reti infrastrutturali e il loro futuro e La finanza globale e il ruolo dell'Italia in un panorama sempre più competitivo, dinamico e globalizzato.

A ventiquattro anni dalla sua prima edizione, il Seminario di Venezia si è confermato un importante momento di dialogo tra Governo e Industria italiani e giornalisti britannici; un esercizio di diplomazia pubblica apprezzato e consolidato nel calendario delle relazioni bilaterali tra l'Italia ed il Regno Unito.

Partecipanti per il Governo italiano: Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, On. Emanuela Claudia Del Re; il Sottosegretario allo sviluppo economico, Prof. Michele Geraci; il Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, On. Laura Castelli; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Regionali e Autonomie, On. Stefano Buffagni.

Hanno partecipato inoltre il Sindaco di Genova Marco Bucci ed il Commissario CONSOB Carmine Di Noia, il presidente di Fincantieri e Direttore ISPI Massolo, gli AD di Leonardo Profumo, di Snam dott. Alvera', il Ceo di Habacus Cuniberti e Ernesto Sicilia di Trenitalia UK, il VP esecutivo di Eni Pistelli, la direttrice dello IAI Tocci e Antonio Guglielmi di Mediobanca.

Moderatori:
la direttrice dello IAI, Prof. Nathalie Tocci;
il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari;
Barbara Serra di Al Jazeera;
Angela Antetomaso di CNBC – Class Milano Finanza e
Francine Lacqua di Bloomberg


990