Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Memorial Maestro Zeffirelli

 

Memorial Maestro Zeffirelli

Parata di stelle del cinema e del teatro inglese la sera di domenica 16 febbraio 2020 all’Ambasciata d’Italia a Londra in occasione di un evento in memoria del maestro Franco Zeffirelli, a otto mesi dalla sua scomparsa.

Amici di una vita, attori, produttori e collaboratori del regista fiorentino hanno accettato l’invito dell’Ambasciatore Raffaele Trombetta a celebrarne la memoria nella città che a partire dagli anni ‘60 del ‘900 ne ha consacrato il successo. Tra gli altri hanno partecipato Maggie Smith (Un tè con Mussolini), Jeremy Irons (Callas Forever, Amleto), Robert Powell (Gesù di Nazareth), Leonard Whiting (Romeo e Giulietta), Ian McKellen (Tanto rumore per nulla) e i produttori Joe Volpe e Richard Goodwin, il critico teatrale Masolino D’Amico, la costumista e scenografa Raimonda Gaetani. Presente anche Pippo Corsi Zeffirelli, Vice Presidente della Fondazione creata dal maestro nell'ultimo periodo della sua vita.

“Il legame tra Franco Zeffirelli e l’Inghilterra, e Londra in particolare, è stato intenso ed ha influenzato fortemente la vita artistica e privata del maestro. Lui stesso ha raccontato più volte il suo amore per la cultura inglese ed ha riconosciuto come i lavori teatrali realizzati a Covent Garden tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ‘60 siano stati decisivi per il suo successo professionale”.

Il memorial in onore di Zeffirelli si inserisce nel ciclo di eventi che l’Ambasciata ha dedicato nel 2020 alla promozione della cultura italiana e del genio artistico italiano nelle arti visive, nonostante il difficile contesto mondiale. 

Servizio TG1 Memorial Maestro Zeffirelli

Servizio RAI News

- Articolo La Nazione

 


1130