Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lavoro

 

Lavoro

Torna all'indice delle informazioni

5 Lavoro e stage

 

5.1 Opportunità di lavoro o tirocinio presso il Ministero degli affari esteri, le rappresentanze all’estero ed altri enti
I bandi di eventuali concorsi pubblici per assunzioni a contratto presso Ambasciate, Consolati e rappresentanze italiane all’estero vengono pubblicati sui rispettivi siti di riferimento. Il personale di ruolo è invece assunto in Italia solo tramite concorsi pubblici.
Tutte le informazioni riguardanti le opportunità di studio, tirocinio e lavoro offerte dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Unione Europea e da altre organizzazioni internazionali sono consultabili cliccando qui.
Allo stato attuale, gli stages presso le Rappresentanze diplomatiche o consolari sono possibili solo nell'ambito della convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.


5.2 Lavoro nel Regno Unito
Per informazioni sul fare affari nel Regno Unito si prega di vedere la sezione 2 Questioni economiche.
Il reperimento di personale da parte di aziende, studi professionali, (o per lo svolgimento di attività lavorative come ragazza alla pari, babysitter, ecc.) nel Regno Unito avviene generalmente attraverso i Job Centres, tramite agenzie ed attraverso la pubblicità su quotidiani o riviste specializzate.

Informazioni e opportunità di lavoro sono offerte dal portale europeo per la mobilità professionale EURES.
E' possibile accedere alla sezione dedicata al Fondo Sociale Europeo del sito del Ministero del Lavoro cliccando qui.
A titolo indicativo si suggeriscono (in ordine alfabetico) alcuni siti Internet per la ricerca di impieghi:

Careers in architecture
Gum Tree

Jobsite
Monster UK
Newdeal
Prince's Trust
Prospects

Nota: data la natura della Rete Internet, si avverte che i siti ed i link su riportati non possono essere in alcun modo garantiti né per i loro contenuti né per la loro serietà dall'Ambasciata d'Italia in Londra.


Si consiglia vivamente di diffidare di sedicenti datori di lavoro che chiedono un pagamento anticipato per avviare una procedura di assunzione.



5.3 Professioni medico-sanitarie
Per informazioni su come esercitare le professioni medico-sanitarie nel Regno Unito si prega di consultare i seguenti siti:
per infermieri ed ostetriche: foglio informativo del British Council
per medici o professioni sanitarie: sito del National Health Service
Informazioni sulla Italian Medical Society of Great Britain (IMSoGB) sono disponibili sulla pagina web dell’addetto scientifico di questa Ambasciata.


114