Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scuole

 

Scuole

Torna all'indice delle informazioni

4 Scuole e studio




4.1 Corsi di lingua inglese
Per informazioni riguardanti corsi d’inglese si segnala il British Council come la maggior istituzione di riferimento. Il British Council è un ente governativo britannico che ha sede in molte città italiane, ed organizza corsi di lingua inglese in Italia, nonché gli esami che attestano il grado di conoscenza di questa lingua (First Certificate, IELTS, Proficiency). Inoltre, esso fornisce informazioni (gratuite e a pagamento) sull’iscrizione a scuole e corsi universitari nel Regno Unito.
Nel Regno Unito è anche consigliabile recarsi presso le local libraries (biblioteche pubbliche), dove si possono reperire altre informazioni utili per gli studi.


4.2 Ricerche scolastiche
Materiale didattico sull’Italia in lingua inglese è disponibile cliccando qui.


4.3 Borse di studio
L’Ambasciata dispone annualmente di un certo numero di borse di studio offerte dal Governo italiano e riservate a cittadini britannici con buona conoscenza della lingua italiana. Il relativo bando viene pubblicato solitamente nel periodo di marzo-aprile su questo sito web e su quello degli Istituti Italiani di Cultura di Londra ed Edimburgo; è possibile fare domanda direttamente sul sito. Il limite di età previsto, ad eccezione degli insegnanti di italiano, è di 35 anni, ma alcune Università, scuole o istituzioni potrebbero applicare ulteriori restrizioni. Le borse di studio non sono riservate a studenti frequentanti corsi di laurea regolari in Italia e l’erogazione mensile è di €600 (2009).
Per ulteriori informazioni sulle borse di studio si può consultare la relativa pagina del sito web del Ministero degli Affari Esteri oppure scrivere dell’Addetto Scientifico dell’Ambasciata.


4.4 Studi nel Regno Unito
Le informazioni sono disponibili sul sito del British Council.


4.5 Scuole italiane nel Regno Unito
Nel settembre 2010 dovrebbero prendere il via i corsi della prima scuola italiana nel Regno Unito. “La scuola italiana a Londra” prevede un insegnamento bilingue e biculturale. Per saperne di più si prega di consultare il sito della scuola.
Si segnala che gli uffici scolastici dei Consolati organizzano dei corsi di italiano per bambini e ragazzi in età scolare. Per informazioni rivolgersi al Consolato territorialmente competente per la zona in cui si risiede.
L'elenco dei Consolati italiani nel Regno Unito, con l'indicazione della circoscrizione di competenza, è consultabile cliccando qui.


4.6 Equipollenza titoli di studio
Consultare il punto 1.11


115