(Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta inaugura la nuova sede del Consolato Generale a Londra, luglio 2013)
In questa sezione sono presenti informazioni su servizi consolari e visti, su opportunita’ economiche e d’investimento in Italia e nel Regno Unito e sulla struttura del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Servizi Consolari
I servizi consolari vengono erogati dai Consolati Generali d'Italia a Londra (per Inghilterra e Galles) ed Edimburgo (per Scozia ed Irlanda del Nord).
Per una dettagliata descrizione dei servizi forniti dalla Rete Diplomatico-Consolare italiana all'estero è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. Gli Uffici Consolari assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme.