Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“Queen’s e Wimbledon: The Italian Job – La storia dei tennisti protagonisti sull’erba dei tornei più affascinanti del mondo”

Sfondo evento tennis_page-0001

L’Ambasciata d’Italia a Londra, in collaborazione con Belluzzo International Partners, Trust&Wealth, Italian Trade Agency (ITA) e Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), ha ospitato l’evento “Queen’s e Wimbledon: The Italian Job – La storia dei tennisti protagonisti sull’erba dei tornei più affascinanti del mondo”. L’evento, tenutosi in data 30 giugno 2023, è iniziato alle 18:00 presso la Residenza a 4 Grosvenor Square.

Questo prestigioso evento ha coinciso con i tornei di Wimbledon e Queen’s, evidenziando la ricca storia dei successi dei tennisti italiani. Riunendo esponenti della comunità italiana, imprenditori e appassionati del tennis, l’Ambasciata italiana ha voluto celebrare l’eccezionale contributo dell’Italia allo sport e mostrare l’impareggiabile qualità del “Made in Italy” su un palcoscenico globale. Ha impreziosito l’evento la presenza di Marco Panichi, allenatore di Djokovic e del giovane campione in erba Matteo Arnaldi accompagnato dal suo allenatore Alessandro Petrone. È stato un onore ospitare anche due icone del tennis italiano, Davide Sanguinetti e Francesca Schiavone.

Nel suo discorso di apertura, l’Ambasciatore Inigo Lambertini ha espresso il suo orgoglio per la posizione di rilievo dell’Italia nel mondo del tennis, affermando: “L’Italia continua ad essere all’avanguardia in questo sport, dimostrando ancora una volta l’eccezionale qualità del ‘Made in Italy’ a tutto tondo”. Le parole dell’Ambasciatore Lambertini riflettono la dedizione della nazione all’eccellenza, e questo evento ha esaltato l’eredità dell’Italia nel mondo del tennis.

Insieme all’Ambasciatore Lambertini sul palco era presente Alessandro Belluzzo, Founder Partner di Belluzzo International Partners e Trust&Wealth, nonché Presidente della Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, che ha commentato: “Ho aderito all’invito dell’Ambasciata a contribuire all’organizzazione dell’Evento per la passione che ho per il tennis e perché ho sempre cercato di mettere la mia professionalità al servizio della promozione e dello sviluppo del tennis in Italia e all’estero”. Ha partecipato al talk anche Stefano Meloccaro, stimato tennista italiano e giornalista di SKY Sport che ha evidenziato come “Questo evento ha voluto celebrare i grandi successi del tennis Italiano nei 2 grandi tornei inglesi sull’erba attraverso le voci e le testimonianze di giocatori, allenatori e dirigenti italiani”.

“Queen’s e Wimbledon: The Italian Job – La storia dei tennisti protagonisti sull’erba dei tornei più affascinanti del mondo” è stata una serata ricca di accattivanti spunti, esperienze personali condivise e un profondo apprezzamento per il contributo dei tennisti italiani. Hanno partecipato rappresentanti della stampa, appassionati di tennis e illustri ospiti.

Grazie al successo di questo evento, è stato possibile promuovere nuove collaborazioni, rafforzare le relazioni esistenti e celebrare il ricco patrimonio culturale italiano nel mondo del tennis.