“Conti Dormienti”: scadenze a partire da novembre 2018

Richiamiamo l’attenzione dei connazionali all’estero sulle prossime scadenze relative ai c.d. “conti dormienti“. Si tratta di rapporti contrattuali di natura finanziaria (depositi di denaro, libretti di risparmio, conti correnti, azioni, obbligazioni o titoli di Stato), di importo pari ad almeno €100 (intrattenuti principalmente con le banche).

Dal novembre del 2018 inizieranno a scadere i termini per richiedere le somme relative ai suddetti conti, che non subiscono movimentazioni da vent’anni. Trascorsi i primi 10 anni senza alcuna operazione, le somme vengono versate a un Fondo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ove rimangono a disposizione del titolare che ne faccia richiesta per ulteriori 10 anni, decorso tale secondo termine, le somme vengono perse e utilizzate dallo Stato per fini sociali.

Le procedure di rimborso sono affidate alla Consap, raggiungibile all’indirizzo: www.consap.it/servizi-economia/fondo-rapporti-dormienti selezionando l’opzione “cerca rapporto dormiente”. Le domande di rimborso possono essere presentate per via telematica tramite Portale Unico (http://portale.consap.it/), oppure a mezzo Raccomandata a/r ovvero Raccomandata a mano presso la sede della società.

Si segnala, inoltre, che l’Intermediario (bancario, postale o finanziario) ha l’obbligo di informare il titolare del rapporto entro il termine di 180 giorni con la dovuta segnalazione. Decorso inutilmente tale termine, il rapporto verrà estinto e le somme ed i valori relativi a ciascun rapporto verranno devoluti al predetto Fondo.

leggi l’informativa completa (PDF)

procedura di rimborso

domanda di rimborso