Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020 (19-25 ottobre 2020) e' dedicata al tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti".

Gli eventi e le attività organizzati dalle Ambasciate, dai Consolati e dagli Istituti Italiani di cultura in giro per il mondo sono rintracciabili sulle principali piattaforme digitali con l’hashtag #SLIM2020 - @ItalyinUK @IIClondra @IICedimburgo - e verteranno sulle forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l’immagine, con un’enfasi particolare sul fumetto, la novella grafica e la filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

L’Istituto Italiano di Cultura di Londra presenta uno dei progetti di punta dell’intera rassegna: la resa a fumetti del racconto di Andrea Camilleri “L’odore del diavolo”. Il progetto ha riunito 15 noti artisti internazionali del fumetto per illustrare a più mani il racconto di Camilleri sotto la direzione di Massimo Fenati. Ne è nato un libro in italiano e in inglese che sarà presentato nel corso di un evento on line (maggiori informazioni qui).

Tra le numerose iniziative si segnalano un volume realizzato dall’Accademia della Crusca sul tema dell’edizione 2020 della settimana della lingua italiana (scaricabile in formato digitale qui) e il progetto del MIBACT “Fumetti nei Musei”: 51 fumetti disegnati dai più celebri fumettisti italiani per illustrare agli studenti più giovani gli aspetti contemporanei dei nostri musei.

Appuntamento annuale arrivato alla sua ventesima edizione, la settimana della lingua italiana è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, insieme al Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo e al Ministero per l’Università e la Ricerca.

Altri soggetti coinvolti sono l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri ed il Governo della Confederazione elvetica.

- La XX Settimana della Lingua Italiana sul sito della Farnesina

 


1098