Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Oliviero Toscani chez Mazzoleni

Toscani chez Mazzoleni Italian Embassy London_page-0001

Il 26 aprile, l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, ha ospitato un evento con il fotografo e direttore artistico di fama internazionale Oliviero Toscani, in conversazione con Sir Paul Smith, uno dei più influenti stilisti britannici e un suo vecchio amico.
La discussione è stata moderata da Francesca Filippini Pinto, curatrice di fotografia, che in precedenza è stata direttrice globale della galleria Magnum Photos e direttrice dello sviluppo presso la Photographers’ Gallery.
L’evento si è tenuto presso l’Ambasciata d’Italia, nel cuore della capitale britannica a Mayfair.
Toscani ha discusso con Sir Paul Smith della sua pratica e dei loro ricordi condivisi, nonché delle esperienze comuni nel mondo della moda e della creatività.

La curatrice di fotografia Francesca Filippini Pinto ha guidato la conversazione tra le due icone, concentrandosi sul progetto fotografico “Razza Umana” di Toscani, un progetto in corso iniziato nel 2007 sulle diverse morfologie e condizioni degli esseri umani, rappresentando tutte le espressioni – fisiche, somatiche, sociali e culturali – dell’umanità.
Il progetto è stato pensato come complemento a TOSCANI CHEZ MAZZOLENI, la prima mostra personale presso la galleria di Londra, che si è tenuta dal 25 aprile al 4 giugno e che ha seguito la grande mostra che si è svolta presso Mazzoleni Torino tra novembre 2022 e gennaio 2023.
Riunendo una selezione curata di fotografie scelte dallo stesso artista, la mostra londinese ha presentato sia nuovi che storici scatti stampati su microcemento utilizzando una tecnica innovativa.

Oliviero Toscani è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro alcune delle riviste e marchi più famosi, come Polaroid, Porsche, Chanel, Elle, GQ e Vogue, tra molti altri, lavorando a Parigi, Londra, Milano e New York. Tuttavia, Toscani ha sempre oltrepassato gli obiettivi commerciali, sfruttando magistralmente la fotografia per sostenere la sua versione dell’umanesimo contemporaneo.

Paul Smith è uno stilista britannico molto acclamato, noto per i suoi disegni classici ma contemporanei. Il brand di Smith è cresciuto fino a includere abbigliamento da uomo e da donna, accessori e profumi ed è riconosciuto in tutto il mondo per il suo stile distintivo.

L’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, ha dichiarato: “Sono stato entusiasta di ospitare due figure internazionali così stimate. Entrambi sono professionisti rinomati nei rispettivi campi dell’arte e della moda, e ospitare un evento con loro è stata un’opportunità per uno scambio culturale di alto profilo tra Italia e Regno Unito.”