Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Power of Vaccination: from Discovery to Global Impact

MAECI-ambasciata-italia-V-IT-01-social-25

Londra – 16 maggio 2025 – Nell’ambito delle attività di diplomazia scientifica, l’Ambasciata d’Italia a Londra ha ospitato l’evento The Power of Vaccination: from Discovery to Global Impact.
Il panel, organizzato in collaborazione con la Association of Italian Scientists in the UK (AISUK) ha visto intervenire due tra i massimi esperti nel campo della ricerca vaccinale, il Prof. Andrew Pollard, Direttore dell’Oxford Vaccine Group dell’Università di Oxford, e la Prof.ssa Mariagrazia Pizza, docente di microbiologia all’Imperial College di Londra.

L’evento è stato aperto da un indirizzo di saluto del Vice Capo Missione, Ministro Plenipotenziario Riccardo Smimmo, in cui ha voluto ricordare l’attenzione dell’Ambasciata verso la numerosa ed operosa comunità di docenti e ricercatori italiani nel Regno Unito, il cui contributo all’avanzamento scientifico è unanimemente riconosciuto nel Paese.

A seguire, il Prof. Andrew Pollard ha illustrato, dati alla mano, il contributo fondamentale che l’introduzione nel Regno Unito della vaccinazione infantile di massa, come misura di politica sanitaria, abbia portato alla sostanziale scomparsa di patologie che nei secoli precedenti portavano abitualmente al decesso di gran parte della popolazione sotto i 15 anni di età, e che oggi stanno preoccupantemente ritornando a causa della diffusione di posizioni di anti-vaccinismo scientificamente infondate.

Infine, la Prof.ssa Mariagrazia Pizza ha condiviso con il pubblico la sua comprovata esperienza da direttore di progetti di vaccini batterici che ha portato, con successo, a due vaccini sul mercato. In particolare, il suo ruolo di Project Leader per l’identificazione di nuovi antigeni di Meningococco B utilizzando l’innovativo approccio della “vaccinologia inversa”. Questo ha portato allo sviluppo di un vaccino contro il MenB, recentemente autorizzato in oltre 40 paesi nel mondo.

L’iniziativa ha consentito al pubblico, composta da esperti e non, di comprendere meglio la genesi e uno dei tanti campi di applicazione di una delle più importanti scoperte in ambito medico-scientifico della storia.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: stampa.amblondra@esteri.it