Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

Ambasciatore Lambertini

Inigo Lambertini

Nato a Napoli il 10 giugno 1959, Inigo Lambertini ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il massimo dei voti. Nel 1987, a quattro anni dalla laurea, è entrato a far parte del Servizio Diplomatico Italiano e ha iniziato il suo percorso presso la Direzione Generale per gli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri, occupandosi delle relazioni tra i Paesi della Comunità Economica Europea e i Paesi Terzi.

Dal 1991 al 1993, ha ricoperto il ruolo di Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Kinshasa, in Congo, per poi trasferirsi in Brasile come Primo Segretario e Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia. A partire dal 1997, ha assunto il ruolo di coordinatore del COREPER (Comitato dei Rappresentanti Permanenti del Consiglio dell’Unione Europea), per poi esser promosso al grado di Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles nel 1999.

Nel 2000 è rientrato a Roma e ha assunto la direzione dell’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri. L’anno successivo ha ricoperto la carica di Capo dell’Ufficio Relazioni con il Congresso degli Stati Uniti presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, per poi esser promosso a Primo Consigliere presso la stessa Ambasciata. Dal 2001 al 2005, è stato anche Vice Osservatore presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA).

Dopo gli Stati Uniti, dal 2005 al 2009, è Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE a Parigi. A partire dal 2008, ha inoltre guidato e coordinato la Task Force istituita dal Governo Italiano a Parigi per sostenere la candidatura della città di Milano per “EXPO 2015”, contribuendo in maniera significativa alla vittoria di Milano nella gara per ospitare l’EXPO. Nel 2009, è tornato alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE a Parigi e ha assunto il ruolo di Capo dell’Unità per il Sistema Paese e le Autonomie Territoriali della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri. Dall’anno successivo assume le funzioni di Direttore Generale e Vice Direttore Generale della Direzione Generale per la Diplomazia Economica, Culturale e Scientifica del Ministero degli Affari Esteri.

A partire dal 2014 ritorna negli Stati Uniti, dove ricopre la carica di Vice Rappresentante Permanente presso la Missione Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York, con titolo e rango di Ambasciatore. Durante la Presidenza Italiana del Consiglio di Sicurezza nel 2017, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Sicurezza. Dal 24 luglio 2018 è stato il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica Italiana.

Nel 2021 è stato nominato Ambasciatore di grado.

Nel 2022 ha assunto le funzioni di Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito.

L’Ambasciatore Lambertini è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia, nonché Cavaliere di Grazia Magistrale dell’Ordine Sovrano Militare di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.

Tra gli onori ricevuti:

– 2023, San Marino: Comandante dell’Ordine di Santa Agata,

– novembre 2021, Spagna: Comandante per Numero dell’Ordine di Isabella la Cattolica,

– agosto 2021, Francia: Ufficiale della Legion d’Onore della Repubblica Francese,

– luglio 2019, Austria: Grande Decorazione d’Onore in Oro con Stella per Servizi resi alla Repubblica d’Austria,

– febbraio 2019: Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio,

– gennaio 2019, Germania: Croce di Comandante dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania,

– 2019, Azerbaigian: Cavaliere dell’Ordine Dostlug,

– novembre 2018, Svezia: Comandante di Prima Classe dell’Ordine della Stella Polare,

– ottobre 2018, Romania: Gran Croce dell’Ordine Nazionale del Servizio Fedeli,

– 2018, Armenia: Ordine dell’Amicizia,

– novembre 1995, Brasile: Comandante dell’Ordine di Rio Branco.

Inigo Lambertini parla fluentemente italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese. È sposato con Maria Grazia Gragnano, ha due figli ed è appassionato di storia, opera e calcio.