Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VISITA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA NEL REGNO UNITO, PASQUALE TERRACCIANO, ALLE UNIVERSITA’ DI MANCHESTER E LIVERPOOL

L’Ambasciatore d’Italia visita i cuori pulsanti del Nord Ovest dell’Inghilterra: Manchester e Liverpool.

L’Ambasciatore Pasquale Terracciano e il Console Generale, Massimiliano Mazzanti, hanno visitato Manchester e Liverpool. E’ state un’occasione per visitare i centri accademici e i rappresentanti delle rispettive comunità italiane, oltre che per inaugurare la nuova Camera di Commercio Italiana a Manchester.

A Manchester, l’Ambasciatore è stato relatore della conferenza “Stay Italian, Stay Abroad – restare italiani, all’estero”, riguardo il rapporto tra la comunità italiana e quella anglosassone e il legame tra gli italiani nel Regno Unito e l’Italia. Di seguito  si è tenuta l’inaugurazione degli uffici della Camera di Commercio, simbolo della crescente presenza economica italiana anche in quella parte nel Regno Unito.

Durante il giorno, si è tenuto un incontro istituzionale tra l’Ambasciatore ed  il Lord Mayor. Inoltre, l’Ambasciatore ha visitato la John Rylands Library, dove ha potuto ammirare la Bibbia di Gutenberg e il più antico frammento esistente del Vangelo.

Durante il pranzo offerto dal Consigliere del Comites Calogero Mancuso, storico imprenditore Italiano nel North West, l’Ambasciatore ha incontrato illustri membri della comunità italiana. Ha visitato il dipartimento di Italianistica dell’Università di Manchester, incontrando  un gruppo di ricercatori italiani d’eccellenza. La visita all’Università si è conclusa con l’incontro istituzionale con la Vice-Chancellor, Dame Nancy Rothwell.

A Liverpool, l’Ambasciatore ha visitato il Dipartimento di Lingue Moderne e Cultura presso l’Università, dove ha incontrato docenti, ricercatori e studenti italiani. Nell’incontro è stato affrontato il tema della diffusione della lingua italiana e dell’aspetto accademico dell’insegnamento dell’Italiano agli studenti stranieri.

L’Ambasciatore ha incontrato rappresentanti della comunità italiana locale, e visitato i centri culturali di Liverpool.
 
Il numero di Italiani nel Regno Unito è triplicata negli ultimi 5 anni, e non poteva non coinvolgere due centri come Manchester e Liverpool. La presenza italiana nel Nord Ovest dell’Inghilterra continua a crescere e guarda al futuro, con eventi come l’inaugurazione degli uffici
della Camera di Commercio che segnano una base importante per la comunità italiana.


University of Manchester Italian Studies


Department of Modern languages Liverpool University


Lord Mayor, Councillor Susan Cooley


Ambassador Pasquale Terracciano with the Lord Mayor, Councillor Susan Cooley


 


 

  • Tag:
  • N