L’Ambasciatore Terracciano ha effettuato una missione di tre giorni in Scozia all’insegna della cultura. Si e’ recato al Edinburgh International Festival, la piu’ grande manifestazione di teatro e musica al mondo con artisti di tutte le nazionalita’.
Ha iniziato la sua visita incontrando Brian Taylor, Political Editor di BBC Scotland per poi assistere allo spettacolo acrobatico della compagnia italiana Sonics. Ha poi incontrato Gordon Rintoul CBE, direttore del National Museum of Scotland, con il quale ha discusso riguardo future possibili collaborazioni con l’Italia.
In serata, ha assistito al concerto del Maestro Gianandrea Noseda con la European Union Youth Orchestra, giovane ensemble che l’Italia co-sponsorizza insieme a numerosi altri partner UE, la cui eccezionale performance ha riscosso un grande successo della critica. Al termine del concerto, l’Ambasciatore ha incontrato il Maestro Noseda, nominato Direttore d’Orchestra dell’anno 2015 al Musical America Awards, la famosa soprano Diana Damrau e il basso-baritono Nicolas Teste’.
Ha concluso la visita ad Edimburgo il giorno successivo alla Royal Society of Edinburgh dove e’ stato accolto dal Presidente Dame Jocelyn Bell Burnell e dal Chief Executive Dr. William Duncan e con il successivo incontro con i docenti italiani nelle universita’ scozzesi.
Dopo la tappa ad Edimburgo, l’Ambasciatore Terracciano in compagnia del Console Generale Massimiliano Mazzanti hanno continuato la visita recandosi a Newcastle, incontrando il sindaco Ian Graham e partecipato ad un incontro con una ventina di connazionali e con il Sig. Alastair Robertson, autore di “The Foreigners In The Hills” che in parte si occupa del fenomeno dell’immigrazione italiana.