L’Ambasciatore Terracciano interviene durante l’evento Triple I dedicato a Kartell. A destra, Lorenza Luti e Rosa Bertoli.
Nuovo capitolo quest’oggi all’Ambasciata d’Italia a Londra – con il marchio Kartell, azienda del design di mobili e accessoristica per la casa prodotta con materiali innovativi – della serie d’incontri Triple I (Italian Imaginative Innovators), avviata lo scorso maggio.
Triple I è nata su idea dell’Ambasciatore Terracciano per raccontare il nuovo capitalismo italiano, per cambiarne la narrativa e sostenerne le eccellenze. Ma anche per permettere alla platea degli investitori e giornalisti britannici di confrontarsi con alcuni ‘campioni’ dell’innovazione tricolore.
Dopo Nagel di Mediobanca, D’Amato di Seda e Bonazzi di Aquafil, ospite Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail della Kartell, la quale è intervenuta in conversazione con la giornalista Rosa Bertoli, Design Editor del periodico Wallpaper*. Prima donna “relatrice” della serie: Lorenza Luti, terza generazione dell’impero del design e della plastica d’arredamento, e’ una rappresentante esemplare della dinamica e giovane generazione di manager italiani dall’approccio innovativo, cosmopolita e con proiezione globale.
La responsabile del marketing per Kartell ha illustrato gli importanti passi in avanti che l’innovazione, sia sotto il profilo creativo che in termini di sistemi di produzione industriale, ha introdotto nel design e nello stile di vita degli italiani. Lorenza Luti ha anche sottolineato come la forte espansione del marchio e il consolidamento del suo branding all’estero stiano rendendo sempre più noto questo esempio di eccellenza “Made in Italy” presente in oltre 130 paesi, tra cui il Regno Unito, dove un nuovo negozio monomarca ha aperto i battenti a Londra lo scorso febbraio.
Nel suo intervento, L’Ambasciatore Pasquale Q. Terracciano, ha ricordato che “l’evento odierno è un’ulteriore contributo di questa Ambasciata per evidenziare il ruolo cruciale degli imprenditori italiani nel processo di consolidamento della nostra economia e nella valorizzazione del contributo del Made in Italy nei mercati globali”. L’Ambasciatore ha inoltre ricordato che questo evento si introduce nell’ampia programmazione di Public diplomacy promossa dall’Ambasciata d’Italia a Londra, con oltre 70 eventi in pochi anni per promuovere il meglio del Made in Italy e rendere più attrattiva l’Italia come destinazione di investimenti esteri.
In un video promozionale Kartell per il pubblico, proiettato a margine dell’incontro, l’AD Claudio Luti ha tracciato la cornice della filosofia dell’impresa di famiglia: un marchio – ha ricordato – che “con Philippe Starck ha cambiato le regole e ha trasformato la plastica facendola entrare in un mondo di arredo fatto di legno e ferro”.
Anche nel mondo attuale, la visione della Kartell rimane quella di un design industriale “costantemente proiettato nel futuro”, che vede una collaborazione stretta con designers di grande talento e che fa della ricerca e della sperimentazione con nuove forme e materiali nuovi un marchio di fabbrica.
Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail Kartell, accanto all’insegna “Triple I” – Italian, Imaginative, Innovators.