Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Federazione Banche Assicurazioni e Finanza incontra la comunità finanziaria italiana della City all’Ambasciata d’Italia a Londra

Si è svolto ieri presso l’Ambasciata d’Italia a Londra un incontro, organizzato in collaborazione con FeBAFFederazione Banche, Assicurazioni e Finanza e con lo studio legale Legance, con giovani professionisti italiani operanti nella City. L’iniziativa si è svolta a margine della sessione londinese 2017 del Dialogo Anglo-Italiano sui servizi finanziari, foro tematico di discussione e confronto tra le associazioni rappresentative delle industrie finanziarie italiana, FeBAF, e britannica, TheCityUK.

L’evento è stato introdotto dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano, che ha fatto riferimento nel suo intervento alle incertezze sistemiche legate al processo di uscita del Regno Unito dall’UE, ma anche sulle opportunità che il nuovo scenario apre, in particolare per realtà come Milano. In uno scenario post-Brexit, verosimilmente caratterizzato da una frammentazione del cluster londinese dei servizi finanziari, il capoluogo Lombardo potrebbe infatti collocarsi a complemento della piazza londinese, per intercettare segmenti nei quali l’Italia esprime ottime potenzialità, come l’asset management, per l’alto tasso di risparmio privato nel nostro paese, il private equity, per il tessuto produttivo nazionale caratterizzato dalla presenza di brand ad alto valore, o il fintech, legato alle evoluzioni del modello di business bancario in Italia e all’ecosistema di startup innovativo sviluppato in recenti anni.

Paolo Garonna, segretario generale di FeBAF, e l’avvocato Marco Gubitosi, Managing Partner di Legance, hanno ricordato agli ospiti presenti quelli che saranno i principali passaggi e le tempistiche delle trattative per l’uscita del Regno Unito dall’UE, a cominciare dal lavoro sul Repeal Bill, passaggio normativo ineludibile al fine di assicurare continuità operativa in numerosi e diversificati ambiti.

La conversazione è proseguita con gli autorevoli interventi del Prof. Innocenzo Cipolletta, vice-presidente Febaf e presidente di Assonime, e di Maurizio Sella, presidente di Banca Sella ed ex presidente dell’Associazione Bancaria Italiana. L’intervento del Prof. Cipolletta ha evidenziato come, pur in presenza di importanti rischi potenziali legati all’instabilità sistemica, lo scenario attuale nel nostro paese appaia caratterizzato da numerosi incoraggianti indicatori economici. Il presidente Sella ha enfatizzato le opportunità che si presentano nello scenario italiano nel breve periodo successivamente alla Brexit. Sella ha inoltre sottolineato come, nello specifico, il quadro nazionale soffra ancora di residue incertezze nei meccanismi di funzionamento del sistema bancario. Tuttavia, le attuali linee di tendenza vedono uno stabilizzarsi del sistema bancario nazionale.

Sito Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF)

 

  • Tag:
  • N