A partire dal 3 luglio 2017, il Consolato Generale d’Italia a Londra non si avvale più del servizio “PrenotaOnline” per la prenotazione di appuntamenti presso l’Ufficio Passaporti.
Il servizio di prenotazione online, pur assicurando una forma di imparzialità nella gestione degli appuntamenti, presentava rigidità ben note. Trattandosi di un sistema centralizzato comune a tutta la rete diplomatico/consolare italiana nel mondo, mancava certamente di quella flessibilità che la realtà di Londra, primo Consolato italiano nel mondo per numero di documenti emessi (24.160 passaporti emessi nel solo 2016) e primo in Europa per dimensioni della collettività (300.000 italiani iscritti in AIRE), richiede.
Con sforzi aggiuntivi, il Consolato Generale si è quindi impegnato, sin dal 2 febbraio scorso, ad avviare un servizio di Call Centre interno, dedicato esclusivamente all’Ufficio Passaporti.
Alla luce dei positivi risultati registrati negli ultimi mesi, il Call Centre – apprezzato dall’utenza che può finalmente interfacciarsi con un operatore e non semplicemente con un sistema informatico – passa ora a gestire tutti gli appuntamenti dell’Ufficio Passaporti.
Resta ferma la possibilità di avvalersi della Rete consolare Onoraria se si risiede a Bedford, Birmingham, Cardiff, Liverpool e Manchester, dove i rispettivi Consoli e Vice Consoli Onorari sono dotati di kit per la raccolta dei dati biometrici finalizzati al rilascio del passaporto.
Il Call Centre dell’Ufficio Passaporti è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 13.00 (GMT). Il numero da comporre è: 0207 583 1634.
Per maggiori informazioni: www.conslondra.esteri.it