Il Festival letterario di Blenheim Palace, al quale ha partecipato per la prima volta l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, ha quest’anno offerto una nutrita proposta di eventi culturali dedicati a temi italiani
Il palazzo di Blenheim, una monumentale dimora storica di campagna nell’Oxfordshire, riconosciuta quale patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ospita ogni anno un prestigioso festival dedicato alla letteratura, al cinema e alla musica, articolato su più giorni, che riceve il patrocinio dal Duca di Gloucester, in rappresentanza della famiglia reale.
Quest’anno, il Blenheim Festival of Literature, Film & Music si è tenuto dal 12 al 15 ottobre, e ha per la prima volta visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia Pasquale Terracciano, il quale ha presenziato ad una serie di eventi culturali nel fine settimana, durante un’edizione del festival inglese che ha dedicato all’Italia una significativa parte del programma culturale. Gli eventi dell’ Italian Culture Programme hanno compreso: una conferenza su Monteverdi da parte del padre Michael Collins, accompagnata da un’interpretazione musicale del coro del New College Oxford; la presentazione di un libro sulla resistenza al Fascismo, dell’autrice Caroline Moorehead; una presentazione sul ruolo delle donne nell’alimentazione nel corso dei secoli, da parte dell’esperta di cultura gastronomica italiana, Eleonora Galasso e una conferenza dedicata a nuove scoperte sulla Mona Lisa, da parte di uno dei maggiori esperti su Leonardo Da Vinci, il Prof. Martin Kemp.
La parte del festival dedicata all’Italia è stata coronata dal banchetto letterario di gala tenutosi la sera del 13 ottobre, al quale hanno partecipato l’Ambasciatore e la Signora Terracciano. Il pranzo di gala, al quale erano inoltre presenti il Duca di Gloucester e Sally Dunmore, direttrice del Festival, è stato accompagnato da una conferenza da parte della storica Bettany Hughes, che ha raccontato la ricca storia della città cosmopolita sul Bosforo, divenuta nel corso dei secoli capitale dell’Impero romano, poi di quello bizantino ed infine di quello ottomano. A complementare l’intervento della Prof.ssa Hughes, è stato offerto un menu di pietanze veneziane ispirate all’influenza culinaria ottomana, creato per l’occasione dallo Chef dell’Ambasciata d’Italia a Londra, Danilo Cortellini.
L’azienda vitivinicola Cantine del Notaio, della regione Basilicata, ha fornito la selezione di vini offerti durante la serata.
Oltre al programma culturale dedicato all’Italia, come da tradizione, il Festival ha presentato un ricco calendario di incontri durante i quali eminenti esperti in diversi settori culturali sono intervenuti su una varietà di argomenti, tra cui: la letteratura, la musica, la storia, il teatro, il cinema e le discipline rivolte alla salute e al benessere.
– Blenheim Palace Festival of Literature