Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

STAR Conference di Borsa Italiana a Londra

Quadro macroeconomico in ripresa, mercati che ritrovano il giusto passo, rinnovato interesse per l’Italia. Difficile immaginare uno scenario più favorevole per la diciassettesima edizione della STAR Conference organizzata da Borsa Italiana a Londra il 9 e 10 ottobre 2017.

La prima giornata di incontri organizzati da Borsa Italiana presso il London Stock Exchange Group, per presentare alcune delle più virtuose imprese italiane quotate nel segmento STAR, si è conclusa in Ambasciata questa sera con una networking reception ed un momento di incontro con investitori della City. L’evento di public diplomacy economica, organizzato dall’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, è finalizzato a presentare e promuovere alcune delle realtà di punta del tessuto produttivo italiano nei segmenti piccolo e medio alla comunità finanziaria di una piazza globale come Londra.

Un parallelo programma di presentazioni è stato inoltre realizzato per oggi e domani per un gruppo di 14 innovative realtà del segmento AIM Italia, di ritorno a Londra dopo il tour qui effettuato già nello scorso maggio.

Nel suo intervento introduttivo l’Ambasciatore Terracciano ha sottolineato l’importanza della ormai consolidata partnership tra l’Ambasciata d’Italia a Londra e Borsa Italiana nonché l’eccellenza dello strumento STAR Italia, capace di promuovere in maniera rigorosa le più brillanti realtà imprenditoriali italiane. L’Ambasciatore ha ricordato come questa iniziativa si inserisca in una fase congiunturale positiva: “vi è una rinnovata attenzione di investitori sia privati, ma soprattutto istituzionali internazionali all’economia italiana”, i quali sono incoraggiati dal “quadro macroeconomico in ripresa e dal percorso di riforme intrapreso dal Paese”.

Per ulteriori informazioni: stampa.amblondra@esteri.it 

Nota di approfondimento:

Quella di ottobre 2017 è la diciassettesima Conference londinese per il settore STAR. Avviato nel 2001, lo STAR è un segmento del Mercato Telematico Azionario, contenente le società di media capitalizzazione che rispettano degli esigenti requisiti in termini di trasparenza, liquidità e governance. Il numero di imprese appartenenti al listino è attualmente di 74, con una capitalizzazione compresa tra i €40mln e €1mld. Il segmento STAR si è dimostrato negli anni il più dinamico tra i listini quotati a Milano. Se infatti si prende come rifermento l’anno 2003 STAR fa registrare una impressionante “sovra-performance” del +293% rispetto al listino “All Share”.

  • Tag:
  • N