L’Ambasciatore Terracciano visita le università di Bath e Bristol per partecipare ad incontri con studenti e docenti dei dipartimenti di italianistica, parlare di Brexit e inaugurare, nel Regno Unito, la settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
L’Ambasciatore Pasquale Terracciano si è recato, lunedì 16 ottobre 2017, in missione presso le Università di Bath e Bristol, dove è stato accolto a Bath dalla Vice-Chancellor, la professoressa Glynis Breakwell, dalla professoressa Adalgisa Giorgio, Senior Lecturer presso il dipartimento di italianistica, dal professore Enrico Ciccone, coordinatore linguistico e da Elena Trincanato, lettore del Ministero degli Affari Esteri.
La visita dell’Ambasciatore Terracciano si è stata aperta con la proiezione di The Domitiana, un cortometraggio a opera del fotografo italiano Giovanni Izzo che sarà proiettato anche al Parlamento Europeo ed al Senato della Repubblica, e che mostra la situazione di illegalità e degrado in cui versa la via Domiziana. In seguito, l’Ambasciatore ha inaugurato, per il Regno Unito, la XVII edizione della settimana della lingua italiana nel Mondo (16 al 22 ottobre 2017) con un intervento, a cui è seguito un dibattito, dal titolo “Anglo-Italian relations: from the Roman Empire to Brexit”. Di fronte ad una platea di 250 studenti, l’Ambasciatore ha analizzato le relazioni e le dinamiche che intercorrono fra Italia e Gran Bretagna dai primi insediamenti romani, che hanno lasciato importanti testimonianze proprio nella cittadina di Bath, fino agli sviluppi più recenti.
L’Ambasciatore Terracciano si è poi recato a Bristol, la cui università vanta il dipartimento di italianistica con il più alto numero di studenti e docenti nel Regno Unito. A seguito di un incontro con lo staff accademico e gli studenti, l’Ambasciatore ha assistito ad un breve concerto per pianoforte, violoncello e voce con musiche di Giovanni Bellini ed ha tenuto un discorso sull’Italia ed il contributo italiano al progetto europeo.
Al termine della missione, l’Ambasciatore Terracciano è stato invitato a scrivere una parola su un muro del dipartimento di italianistica dove vengono affissi termini importanti da ricordare per gli studenti; la parola prescelta è stata “insieme”, anche per invitare alla riflessione nel complesso contesto contemporaneo.
Per ulteriori informazioni : stampa.amblondra@esteri.it