Il celebre architetto Massimo Iosa Ghini ha parlato questa sera de “La Bellezza della Sostenibilità” all’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Londra, ha completato la seconda edizione londinese dell’Italian Design Day, un progetto di promozione integrata promosso dalla Farnesina, che ha come obiettivo quello di promuovere a livello internazionale le eccellenze del design italiano. L’ Italian Design Day è inoltre il risultato della collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ICE-Agenzia, Fondazione la Triennale di Milano, Fondazione ADI-Compasso d’Oro, Salone del Mobile di Milano, Fondazione Altagamma.
In apertura, l’Ambasciatore Raffaele Trombetta ha ringraziato l’ architetto Iosa Ghini in considerazione degli importanti contributi dati al tema del rapporto tra design e sostenibilità, sottolineando come appaia di fondamentale importanza orientarsi verso visioni e approcci tesi ad affrontare in maniera efficace le attuali problematiche sociali ed ambientali relative al diffuso deterioramento degli ecosistemi.
Durante la conferenza, Massimo Iosa Ghini ha discusso dell’idea umanistica del progetto tipica della tradizione del Made in Italy, attenta alle esigenze tecniche ma anche culturali dell’uomo, che coniuga le tecniche del risparmio energetico e dell’integrazione all’ambiente senza perdere di vista l’espressione di un’opinione estetica, un carattere, uno stile.