Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia di commemorazione del 100° anniversario della fine della Grande Guerra

Si è svolta ieri, 1° Agosto 2018, presso il Army and Navy Club di Londra, la cerimonia di commemorazione del 100° anniversario della battaglia di Vittorio Veneto, l’ultimo scontro armato della Prima Guerra Mondiale tra l’Italia e l’Impero Austro-Ungarico. La scelta della capitale del Regno Unito per ospitare la cerimonia non è stata casuale, ma dovuta alla presenza di una brigata britannica a sostegno delle forze Italiane nella terza, e ultima, battaglia del Piave; un aiuto che si è rivelato fondamentale per sconfiggere i nemici e proteggere il fronte, aprendo la strada alla fine delle ostilità ed alla pace.

Il centenario è stato celebrato con una mostra intitolata “Storming The Skies: the saga of the Italian front – unconventional aspects of a war”, in cui si ricordavano il valore e coraggio dei soldati Italiani al fronte, tra cui Brandolino Brandolini d’Adda, che si arruolò volontario e fu l’unico Deputato del Regno d’Italia a cadere in guerra proprio nelle zone del Piave.

Hanno presieduto l’evento una delegazione del Comune di Vittorio Veneto, guidata dal Sindaco Roberto Tonon, il Gen. Fulvio Poli, l’Addetto Militare dell’Ambasciata d’Italia a Londra, il Gen. Giovanni Gagliano, e il Primo Consigliere dell’Ambasciata, Fabrizio Colaceci.

  • Tag:
  • N