Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Onorificenza ufficiale e cavaliere osi alla Prof.ssa Maria Grazia Spillantini e al Prof. Antonio Guarino

L’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, ha consegnato Venerdì 1 Marzo 2019 alla Professoressa Maria Grazia Spillantini l’onorificenza “Ufficiale OSI” e al Professor Antonio Guarino quella di “Cavaliere OSI”, conferite dal Presidente della Repubblica per meriti e risultati speciali nella promozione delle relazioni anglo-italiane in ambito scientifico ed economico.

La Professoressa Maria Grazia Spillantini è docente di neurologia molecolare presso l’Università di Cambridge. È focalizzata sullo studio dei meccanismi che causano malattie come l’Alzheimer, il Parkinson e la demenza ed è inoltre membro della Royal Society, dell’American Society per la Neuroscienza ed anche della British Alzheimer Society. Ha pubblicato più di 230 fra capitoli ed articoli ed è stata fra i 30 neurologi più citati fra il 1997 ed il 2007, vincendo anche il premio Potamkin nel 2000.

Il Professore Antonio Guarino è docente di economia presso University College London (UCL), oltre ad essere professore associato alla London School of Economics (LSE). Autore di ricerche finanziare ed economiche per le principali riviste scientifiche, il Professore ha ricevuto numerosi fondi per i suoi studi ed è stato ricercatore presso il Fondo Monetario Internazionale. È inoltre presidente di AISUK, Associazione Scienziati Italiani nel Regno Unito, con l’obbiettivo di creare e mantenere un network di ricercatori italiani nel Regno Unito, diffondere notizie e promuovere uno scambio di studenti ed esperti fra i due paesi.

  • Tag:
  • N