La Dott.ssa Giselda Bucca, il Dott. Pietro Mattioni e lo Chef Vincenzo Oliveri, hanno oggi ricevuto dall’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) oppure dell’Ordine della Stella d’Italia (OSI), conferite dal Presidente della Repubblica per alti meriti nella promozione delle relazioni anglo-italiane, rispettivamente in ambito scientifico, economico ed enogastronomico.
La Dott.ssa Giselda Bucca, insignita dell’Onorificenza di “Commendatore OMRI”, ha trascorso 25 anni lavorando nel Regno Unito come ricercatrice nell’ ambito scientifico. Nei suoi anni all’università del Surrey a Guildford, si e’ occupata di genomica e più precisamente degli studi sul genoma umano. La Dott.ssa Bucca ha condotto nel Regno Unito delle ricerche presso il Manchester Institute of Science and Technology e University of Surrey per poi passare all’University of Brighton Genomic Institute.
Il Dott. Pietro Mattioni, a cui è stata conferita l’Onorificenza di “Ufficiale OSI”, ha assunto la guida del gruppo Campari nel Regno Unito, portandolo a risultati di straordinaria portata sul mercato britannico. Attraverso un costante impegno e un’intensa collaborazione con l’Ambasciata, il Consolato e tutti gli attori del Sistema Italia a Londra e nel Regno Unito, il Dott. Pietro Mattioni ha fortemente contribuito alla promozione dell’Italia, della sua produzione di qualità, dei valori sottesi alla sua tradizione enogastronomica e culturale, in un mercato e in un contesto come quello del Regno Unito che, sia pure ricettivo, è estremamente maturo e competitivo. Con la sua azione, il Dott. Mattioni ha decisivamente concorso ad elevare la percezione del nostro Paese.
Il Celebrity chef italiano, Vincenzo Olivieri, insignito dell’Onorificenza di “Ufficiale OSI”, ha promosso l’enogastronomia italiana al massimo livello. Autore e ospite di vari programmi televisivi in Gran Bretagna, Enzo Oliveri è un vero e proprio ambasciatore della cucina italiana all’estero. Una delle sue grandi passioni è anche l’insegnamento che lo ha coinvolto in un progetto universitario a Londra e nell’apertura di una scuola di cucina a Bromley. Chef ufficiale per la squadra italiana di ciclismo e rappresentante dell’Italia alle Olimpiadi della Cucina in India, lo Chef Olivieri si è affermato quale uno dei migliori ambasciatori della cucina siciliana e italiana in Gran Bretagna.
Per maggiori informazioni – stampa.amblondra@esteri.it