Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Videomessaggi in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 Novembre 1918 segna la fine dello scontro fra l’Italia e l’allora Impero Austro-Ungarico nel contesto della Prima Guerra Mondiale, e con l’entrata in vigore quel giorno dell’armistizio di Villa Giusti fu completata l’unità nazionale italiana iniziata durante il Risorgimento. La Grande Guerra fu il primo conflitto che impegnò l’Italia unita.

Nel 102mo anniversario di questa ricorrenza, durante la quale si celebrano l’unità nazionale e il servizio reso dalle forze armate italiane allora come adesso, l’Ambasciatore Raffaele Trombetta e l’Addetto alla Difesa, Generale Enrico Pederzolli, hanno rivolto un saluto tramite videomessaggio ai connazionali e ai rappresentanti delle forze armate italiane presenti nel Regno Unito.

L’Ambasciatore ha rimarcato che, oltre ad essere un’occasione di commemorazione, il 4 novembre costituisce un momento anche per guardare al futuro e affrontare sfide di vario genere, sottolineando a tal fine l’importanza della collaborazione con i partner internazionali. Tra questi, il Regno Unito è un importante alleato con il quale condividiamo innumerevoli questioni vitali dalla politica estera agli interessi in materia di difesa, dalla cooperazione allo sviluppo ai grandi temi ambientali. La stretta collaborazione tra i due Paesi si concentrerà proprio sull’ambiente quando assumeranno la co-presidenza della COP26 nel 2021.

 

  • Tag:
  • N