Un punto di situazione dopo le prime settimane di Brexit, i progetti per la promozione economica e culturale, lo stato delle relazioni politiche e industriali. Sono i temi trattati nella riunione presieduta oggi dall’Ambasciatore a Londra Raffaele Trombetta con i responsabili degli uffici del sistema Italia presenti nel Regno Unito.
Con Banca d’Italia, ICE, ENIT e Camera di Commercio l’Ambasciatore ha passato in rassegna le principali questioni emerse in questo primo periodo di adattamento ai nuovi adempimenti ai quali sono chiamate le imprese e i soggetti economici e finanziari italiani. Dalle nuove procedure doganali alle tipologie di visti di lavoro necessari, si registra una forte domanda di informazioni ed assistenza. “Continuiamo a dare priorità alle imprese riscontrando le richieste che ci vengono sottoposte ed evidenziando nella comunicazione esterna i contenuti dei portali internet e delle campagne informative realizzate da Ambasciata e ICE negli ultimi mesi”, è stata la raccomandazione dell’Ambasciatore. Il quale ha sottolineato anche l’attenzione prioritaria riservata ai connazionali residenti nel Regno attraverso la piena operatività assicurata, nonostante la pandemia, dai Consolati a Londra ed Edimburgo e l’imminente riapertura del consolato a Manchester.
Passate in rassegna anche le attività di collaborazione bilaterale in atto nei vari settori, con sostenibilità e transizione ecologica a fare da filo conduttore. “Le presidenze parallele di G7 (UK) e G20 (Italia) e il summit di fine anno sul clima, “COP26”, fanno da cornice al rafforzamento in corso del dialogo politico, alla prosecuzione della positiva collaborazione di polizia e all’approfondimento delle relazioni nel comparto Difesa”, ha detto l’Ambasciatore ricordando l’importanza di un’azione coordinata dell’intero sistema Italia lungo tali assi.
La riunione ha consentito inoltre di mettere a fuoco il ricco calendario di attività di promozione economica e culturale dei prossimi mesi, per la cui realizzazione l’Ambasciatore ha invitato a fare un uso sempre più efficace ed evoluto degli strumenti digitali, in linea con i piani e le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Attenzione sarà riservata in particolare alle opportunità offerte alle imprese italiane dal mercato britannico e agli eventi per commemorare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.