Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Inferno più bello – Dante illustrato da Botticelli

A conclusione delle celebrazioni per l’anno dantesco, l’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, apre le porte della Residenza per un altro straordinario evento.

Il 16 novembre l’Ambasciata ospita infatti “L’Inferno più bello – Dante illustrato da Botticelli” per presentare i risultati del Dante Project a cura della Polonsky Foundation. Si tratta di un viaggio nel tempo alla scoperta delle prime copie della Divina Commedia e dei suoi proprietari, in un censimento di tutti gli esemplari ancora esistenti, per scoprire chi erano i primi lettori di Dante e come prendevano appunti sui loro libri.

Per la prima volta a Londra, sarà possibile ammirare un esemplare decorato della prima edizione della Commedia, stampata nel 1481 a Firenze, con 20 incisioni su disegni di Sandro Botticelli.

Due video illustrativi ci porteranno nel mondo di Dante: nel primo, Jon Snow e Zeinab Badawi daranno voce ai versi della Divina Commedia che ispirarono Botticelli; nel secondo, viene ricostruita la storia dei primi lettori di Dante e di cosa scrivevano sui loro libri – ricette, conti, e ogni altra annotazione.

 

  • Tag:
  • N