L’Ambasciata italiana a Londra ha ospitato un incontro dedicato all’innovazione italiana nella rigenerazione urbana organizzato da Arexpo, società italiana a maggioranza pubblica che trasforma aree strategiche da rigenerare attraverso partnership innovative con il privato.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di presentare Londra il modello italiano di rigenerazione urbana, a partire dalla discussione del case study MIND – Milano Innovation District. Si tratta del progetto principale curato da Arexpo: un distretto di ricerca e innovazione nato dalla volontà delle istituzioni italiane di creare un ecosistema per lo sviluppo socio-economico dell’area che ha ospitato Expo Milano 2015, in una posizione strategica per tutto il territorio.
L’incontro si è articolato in due panel intitolati rispettivamente “A New Model of Urban Regeneration” e “New Frontier of Innovation Districts and Ecosystems”, moderati ambedue da Deborah Bonetti, Direttrice della Foreign Press Association.
Hanno partecipato al dibattito Sara Valaguzza, Professoressa di Diritto Amministrativo presso l’Università Statale di Milano; Armando De Crinito, Direttore Generale per lo Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia; Stefano Minini , Project Director di MIND; Fabrizio Grillo, Presidente di Federated Innovation@MIND e Marco Baccanti, Managing Director di FITT.