Dopo il successo dell’edizione 2024, è tornato “Italian threads: conversations on fashion”, il ciclo di incontri che l’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, in collaborazione con la testata giornalistica online ThePlatform, dedica a una delle industrie italiane più rappresentative: la moda.
Il progetto con ThePlatform va di pari passo con la rassegna delle “Giornate della moda italiana nel mondo”, annunciata a fine gennaio dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, con le principali associazioni di settore.
Ad aprire la serie di appuntamenti 2025, martedì 11 febbraio, sono stati due dei massimi rappresentanti del sistema del fashion italiano: Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda italiana, e Antonio De Matteis, presidente di Pitti immagine e amministratore delegato di Kiton. L’incontro dal titolo “Sfilate e saloni, il lavoro dietro le quinte”, ha rivelato l’impegno richiesto dall’organizzazione di una settimana della moda come quella che si aprirà a Milano il prossimo 25 febbraio, o di una manifestazione come Pitti Uomo, svoltasi con grande successo lo scorso gennaio.
“Il saper fare italiano, declinato in tutti i suoi aspetti, cibo, moda, artigianato, industria di precisione, è un marchio di fabbrica fortissimo, un modello da seguire, ed un potentissimo strumento di diplomazia e soft power”, ha dichiarato l’Ambasciatore Inigo Lambertini, indicando Capasa e De Matteis come due protagonisti di primo piano del settore.
Nella conversazione con Maria Silvia Sacchi, fondatrice e direttrice di ThePlatform, Carlo Capasa e Antonio De Matteis hanno spiegato, infatti, la rete di alleanze e relazioni internazionali necessarie per stabilire le date, la “diplomazia” dei calendari, le strategie per attrarre espositori e buyer da tutto il mondo, la scelta degli eventi, il rapporto con la stampa. E anche il contributo che sfilate e saloni danno all’economia delle città e del Paese.
Nella bellissima sede dell’Ambasciata in Grosvenor Square, nell’ambito della serie “Italian threads: conversations on fashion” ideata da Maria Silvia Sacchi, si parlerà invece nei prossimi incontri dei distretti industriali con Luca Isaia e Cristina Squarcialupi, di imprenditorialità e creatività con Claudio Marenzi, di blockchain e intelligenza artificiale con Stefano Rosso, di sostenibilità con Davide Bollati.
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