Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mario Monti e Martin Wolf in conversazione all’Ambasciata d’Italia a Londra

Monti Wolf Foto Sito

Londra, 5 marzo 2025 – In occasione della visita nella capitale britannica del Senatore a vita Mario Monti e dello stretto legame di amicizia che lo lega al giornalista inglese Martin Wolf, è stato ospitato presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia un dialogo di alto profilo fra due delle voci più brillanti ed autorevoli del panorama economico internazionale. L’incontro ha offerto un’occasione per riflettere sulle relazioni tra democrazia liberale e capitalismo occidentale e sui rapporti tra Unione Europea e Regno Unito, come approfondito negli ultimi libri di Monti e Wolf, intitolati rispettivamente Demagonia: dove porta la politica delle illusioni e The Crisis of Democratic Capitalism.

Nel corso della conversazione, il Senatore Monti ha esaminato la situazione geo-politica internazionale, mettendo in luce il riassetto dell’ordine globale, con il ripensamento del ruolo degli Stati Uniti nel continente europeo che potrebbe creare un vuoto, ma allo stesso tempo rappresentare un’opportunità. Il Senatore ha inoltre sottolineato che nonostante la Brexit, il Regno Unito e l’Unione Europea hanno una convergenza naturale su vari temi, che potrebbe portare ad un riavvicinamento fra Londra e Bruxelles.

Martin Wolf ha presentato il complesso rapporto tra democrazia e capitalismo, sottolineando come le difficoltà economiche abbiano influenzato la percezione del sistema capitalistico. Il suo intervento ha evidenziato sia la vulnerabilità del capitalismo democratico sia il suo ruolo nella promozione della crescita economica e delle libertà civili. Secondo Wolf, democrazia e capitalismo sono strettamente interconnessi e si influenzano reciprocamente. L’incontro ha suscitato un ampio dibattito tra i presenti, evidenziando la rilevanza delle questioni trattate e l’interesse ad approfondire le dinamiche del contesto politico ed economico attuale.

Mario Monti è un economista e politico italiano. Senatore a vita dal 2011, è stato Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 2011 al 2013. Presidente dell’Università Bocconi dal 1994 al 2022, ha ricoperto il ruolo di Commissario europeo per il mercato interno (1995-1999) e per la concorrenza (1999-2004).

Martin Wolf CBE è un rinomato giornalista economico britannico e il principale commentatore di economia del Financial Times. Collabora con prestigiose testate internazionali, tra cui Le Monde, e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ischia International Journalism Award e il Gerald Loeb Lifetime Achievement Award.

Per ulteriori informazioni: stampa.amblondra@esteri.it