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Italian threads: conversations on fashion Ep. 7: creatività e imprenditorialità

Foto Herno 1

Londra, 30 aprile 2025 – L’Ambasciata d’Italia a Londra ha ospitato il settimo episodio di “Italian threads: conversations on fashion”, il ciclo di incontri in collaborazione con la testata giornalistica online ThePlatform, partito lo scorso anno e dedicato ad una delle industrie italiane più rappresentative: la moda. Durante la serata si è parlato di creatività e imprenditorialità, due capacità che devono coesistere perché le aziende possano prosperare. Ospite della serata Claudio Marenzi, presidente di Herno.

Nella conversazione con Maria Silvia Sacchi, direttrice di ThePlatform e ideatrice del progetto, Marenzi ha spiegato come è riuscito a trasformare la piccolissima azienda di impermeabili fondata dai genitori nel 1948 in una società che ha oggi un’offerta completa e ha anche fatto acquisizioni. Marenzi ha raccontato i momenti di snodo (“non è stato affatto semplice”) e l’equilibrio che deve sempre esistere tra stile, prezzo e redditività dell’impresa.

A dimostrazione del saper fare italiano, è stato allestito all’Ambasciata in occasione dell’incontro, anche un piccolo laboratorio di sartoria per la personalizzazione di pochette.

“L’artigianalità, l’attenzione al dettaglio e la personalizzazione restano tratti distintivi dell’eccellenza italiana”, ha dichiarato l’Ambasciatore Inigo Lambertini, commentando l’iniziativa che ha accompagnato l’evento con Marenzi, da lui definito “figura emblematica del connubio tra tradizione e innovazione”.

Il progetto con ThePlatform va di pari passo con la rassegna delle “Giornate della moda italiana nel mondo”, annunciata a fine gennaio dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri,
Antonio Tajani, con le principali associazioni di settore. Il ciclo in corso a Londra punta a rappresentare l’intero funzionamento dell’industria della moda e le specificità uniche dell’Italia.

Per questo motivo, il primo appuntamento del 2025 è stato dedicato, a febbraio, alla “diplomazia” necessaria a costruire il sistema delle settimane e dei saloni della moda nel mondo, ospiti Carlo Capasa (Camera nazionale della moda) e Antonio De Matteis (Pitti Immagine). Il ciclo è proseguito in marzo con un approfondimento sui distretti, struttura produttiva tipica dell’Italia di cui hanno parlato Gianluca Isaia (gruppo Isaia) e Cristina Squarcialupi (Chimet-Unoaerre).

La serie proseguirà affrontando, in maggio, le tecnologie che stanno cambiando la moda (dalla blockchain all’intelligenza artificiale) con Stefano Rosso, presidente di Marni e Maison Margiela e componente del board dei fondatori del Consorzio Aura; e in luglio il tema della sostenibilità con Davide Bollati, amministratore delegato di Davines.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: stampa.amblondra@esteri.it