Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MIC, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (tra i quali Accademia della Crusca, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Sin dalla sua istituzione, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. La XXIV edizione, in programma dal 14 al 20 ottobre, ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obbiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo – in particolare dei temi di attualità quali il rapporto fra intelligenza artificiale e traduzioni – valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.
Il 2024 rappresenta un anno cruciale per il comparto editoriale italiano: l’Italia sarà infatti ospite d’onore alle Fiere Internazionali del Libro di Tunisi (19-28 aprile) e di Varsavia (23-26 maggio) e alla prestigiosa Buchmesse di Francoforte (16-20 ottobre).