Italy at Frieze è un’iniziativa avviata nel 2019 per celebrare e promuovere l’arte italiana a Londra in occasione della settimana Frieze London, una delle più importanti fiere di arte contemporanea al mondo. Italy at Frieze consiste in una serie di eventi focalizzati sull’arte, con lo scopo di promuovere le gallerie e gli artisti italiani. L’iniziativa è ormai diventata un appuntamento immancabile, inserito anche nel programma VIP ufficiale di Frieze London.
Italy at Frieze include presentazioni e seminari con artisti ed esperti italiani, nonché una mostra allestita in Ambasciata di opere concesse in prestito dalle gallerie italiane che partecipano a Frieze London. La manifestazione raggruppa una larga gamma di forme di espressione artistica, dalla figurativa all’astratta e dall’arte concettuale e quella ambientale.
Il progetto trasforma l’Ambasciata in uno spazio che rispecchia l’eccellenza del nostro paese, valorizzando il meglio dell’industria creativa italiana e celebrando l’innovazione e la diversità delle opere realizzate dai nostri artisti moderni e contemporanei.
Iniziative di grande successo come “Collezione Farnesina” e “Quirinale Contemporaneo” hanno già dimostrato il potenziale dell’arte come forza trainante della soft diplomacy. Frieze presenta un’opportunità naturale di espandere il concetto a Londra, facendo dell’evento non solo un’evento promozionale per le gallerie e gli artisti italiani, ma anche un punto d’incontro fra le istituzioni e gli operatori museali di rinomina internazionale.