Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia culturale

Promozione culturale

La rete per promuovere la cultura italiana nel Regno Unito

Le relazioni culturali tra Italia e Regno Unito trovano terreno fertile in un’articolata rete di collaborazioni tra amministrazioni, università, enti di ricerca, istituzioni culturali, associazioni, scuole e imprese dei due Paesi. Una forte spinta all’approfondimento dei rapporti culturali è data anche dalla vasta e qualificata comunità italiana qui presente.

L’attività di cooperazione culturale, coordinata dall’Ambasciata a Londra, può avvalersi della rete consolare Italiane nel Regno Unito e degli Istituti Italiani di Cultura di Londra ed Edimburgo.

Punti di partenza per un viaggio alla scoperta dell’Italia sono:

• i portali dei due IIC, con informazioni sulle centinaia di appuntamenti legati alla cultura italiana nel Regno Unito, e una guida a spettacoli, mostre e corsi di lingua italiana.

Istituto Italiano di Cultura – Londra

Istituto Italiano di Cultura – Edimburgo

• i profili Facebook degli Istituti italiani di cultura a Londra e ad Edimburgo

• la pagina dell’ENIT

Lingua: per coltivare le radici, gustare lo stile di vita italiano

La domanda d’italiano e d’Italia da parte della società britannica è in crescita.
Tra le principali lingue moderne insegnate negli atenei britannici, l’italiano è al quinto posto. Le ragioni di questo successo, fra l’altro, si possono attribuire a vari fattori: la presenza nel Regno Unito di una nutrita comunità italiana o di discendenza italiana che vuole coltivare le proprie radici; l’identificazione dell’italiano quale lingua della cultura e, più in generale, quale via di accesso preferenziale allo “stile di vita italiano”.

Informazioni utili:

• Università in cui la lingua italiana è parte dell’offerta accademica. Tra di esse: ReadingManchesterBirminghamDurhamOxfordCambridgeSt. AndrewsEdimburgo. Oppure consulta il sito della Society of Italian Studies – SIS.

Sono presenti dei lettori Ministeriali presso le Università di Bath (la Prof.ssa Silvia Boeri), Reading (la Prof.ssa Maria Laura Iasci) ed Edimburgo (il Prof. Marco Palone).

• Borse di Studio legate allo studio dell’Italiano e dell’italianistica.

• Uffici scuola ed Enti gestori: Si avvalgono della collaborazione degli Enti Gestori, organizzazioni locali, senza scopo di lucro, che percepiscono fondi dal Ministero degli Esteri e della Coperazione internazionale per organizzare corsi d’italiano nelle scuole.

• Ufficio Scuola del Consolato Generale