Europa, migrazione e rapporti interparlamentari fra i temi trattati durante la visita londinese articolata in due giorni dell’Onorevole Boldrini
Nella mattinata di lunedì la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha incontrato alcuni dei maggiori rappresentanti del Parlamento britannico. Il primo impegno è stato l’incontro con Chris Grayling, Leader della Camera dei Comuni, dopo il quale l’On. Boldrini si è intrattenuta prima con il Lord Speaker della Camera dei Lord, Baronessa Frances D’Souza e successivamente con lo Speaker della Camera dei Comuni, John Bercow.
A seguito della serie d’incontri presso la sede del parlamento britannico, la Presidente della Camera ha incontrato il Leader dell’Opposizione Jeremy Corbyn.
La prima giornata della visita si è conclusa con una conferenza al Kings College, dove l’On. Boldrini è intervenuta in occasione della lectio annuale del Jean Monnet Centre of Exellence sul tema “Greater European integration: the only way forward”, di fronte ad un pubblico formato da studenti, accademici, diplomatici, ricercatori di alcuni think tank e rappresentanti di altre istituzioni presenti nella capitale britannica. Nel parlare dell’integrazione europea, l’On. Boldrini ha soprattutto toccato la questione dei migranti ed ha, tra l’altro, auspicato un ritorno dell’Europa ai suoi valori fondamentali, in particolare, il rispetto per i diritti e la dignità umani.
Nel secondo giorno della visita istituzionale, la Presidente della Camera è stata intervistata nel corso della trasmissione GMT, BBC World News, dove è intervenuta principalmente sul tema migrazione.
La visita si è conclusa con la sua partecipazione ad una colazione in Ambasciata, alla quale hanno preso parte alcune professioniste italiane di alto profilo che operano in vari ambiti e vivono in Gran Bretagna.