Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi illustra le riforme istituzionali italiane a Londra e ad Oxford

 boschi incontra john penrose mancusoIl Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi incontra l’omologo britannico, John Penrose. Foto © Salvatore Mancuso


Visita istituzionale del Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi per illustrare ad alcune delle principali istituzioni britanniche le significative riforme istituzionali in corso in Italia

Il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi ha aperto la Borsa di Londra nella prima mattinata insieme al CEO del London Stock Exchange, Nikhil Rathi e ha successivamente partecipato a una tavola rotonda con industriali e imprenditori, illustrando i progressi fatti dal Governo in materia economica.

In seguito il Ministro Boschi ha incontrato il suo omologo britannico John Penrose, Minister for Constitutional Reforms presso il Cabinet Office, dove i due interlocutori si sono confrontati sulle riforme istituzionali messe in atto dai rispettivi Governi, scambiandosi idee e opinioni sulle relative best practices.

Successivamente, Maria Elena Boschi è intervenuta presso la House of Commons, davanti a un pubblico di parlamentari, professori universitari, rappresentanti di think tanks e esponenti della comunità italiana. Questa è stata l’occasione per spiegare il cammino delle riforme costituzionali in Italia, soprattutto alla vigilia del voto finale sul Disegno di Legge Costituzionale, in programma domani alla Camera dei Deputati. A introdurre il discorso è stato lo Speaker della Camera dei Comuni, l’Onorevole John Bercow.

A seguito dell’incontro in Parlamento, il Ministro Boschi ha incontrato il direttore dell’Economist Zanny Minton Beddoes e alcuni opinionisti del settimanale britannico per un briefing in materia di riforme italiane.

La visita istituzionale del Ministro Boschi si è conclusa con la Lectio “Institutional changes in Italy: two reforms that make the difference” presso la prestigiosa Blavatnik School of Government, University of Oxford. Ad accogliere era presente Sir Ivor Roberts, Rettore del Trinity College, già Ambasciatore britannico a Roma dal 2003 al 2006.

A testimonianza del ruolo importante degli scambi culturali fra Italia e Regno Unito, il Ministro Boschi ha visitato la mostra In the Age of Giorgione alla Royal Academy of Arts. Trattasi di uno di molti appuntamenti culturali di alto livello in programma nella capitale britannica dedicati quest’anno all’arte italiana.

boschi con bercow mancuso
Il Ministro Boschi con lo Speaker della Casa dei Comuni John Bercow – Foto © Salvatore Mancuso

 

  • Tag:
  • N