Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Invest in Italy” – Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Scalfarotto presenta a Londra un nuovo Desk di attrazione per gli investimenti esteri

scalfarotto in residenza invest in italycut
Il Sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto durante il suo intervento in Ambasciata.

La City e il mondo imprenditoriale che gravita su Londra può ora avvalersi di un centro operativo per attirare e coordinare gli investimenti diretti esteri in Italia. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE), l’ICE e l’Ambasciata d’Italia a Londra – quest’ultima sempre più proiettata, assieme agli attori del “Sistema Italia”, ad agevolare tale processo con le sue iniziative di public diplomacy.

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, On. Ivan Scalfarotto, ha oggi presentato all’Ambasciata d’Italia a Londra, nel corso di un road show di due giorni, un importante sviluppo nella politica per attirare gli investimenti stranieri in Italia che coincide con quella che è la strategia prioritaria dell’Ambasciata d’Italia a Londra – agire quale piattaforma sempre più dinamica del Made in Italy e quale volano per gli investimenti nel nostro Paese.

Dinanzi ad una platea di investitori e di altri operatori economici e finanziari, Il Sottosegretario ha illustrato il nuovo sportello “Attrazioni Investimenti Esteri” dell’ICE per attirare e coordinare le opportunità finanziarie che dalla City e dalla piazza britannica possono raggiungere l’economia italiana e che vedranno nel MiSE e l’Ufficio del Sottosegretario stesso l’interfaccia con cui gli investitori potranno dialogare in Italia.

La partecipazione del Presidente dell’ICE Michele Scannavini all’evento odierno, oltre a quella del Sottosegretario Scalfarotto, testimonia l’importanza del nuovo desk, Il cui scopo è di promuovere il Sistema Italia per incrementare gli investimenti verso il mercato nazionale e individuare le opportunità esistenti.

Il desk a Londra, uno di 9 aperti nelle principali piazze finanziarie e commerciali del mondo, intercetterà gli attori economici con le intenzioni di investimento più promettenti per l’Italia e ne mapperà le esigenze per supportarli durante tutto il ciclo di vita dell’investimento. Il progetto nasce come parte di un piano di promozione straordinaria del Made in Italy e di attrazione di potenziali flussi d’investimento varato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con quello degli Esteri.

“L’Italia ha voltato pagina dopo un periodo di recessione prolungata ed anche se i dati economici più recenti sono stati meno positivi del previsto, il nostro Paese è sulla via della ripresa”, ha commentato nel discorso di apertura L’Ambasciatore Pasquale Terracciano, il quale ha voluto sin dall’inizio del suo mandato che l’Ambasciata fornisse un impulso deciso alla promozione del Made in Italy e all’attività di attrazione degli investimenti. L’Ambasciatore ha anche rimarcato che la attività di attrazione degli investimenti esteri è parte integrante della strategia di consolidamento della ripresa e che la sua efficacia risulta dal record di fusioni e acquisizioni (M&A) registrato nel 2015 e dalla costante attenzione di investitori industriali e finanziari sull’Italia.

Con quello odierno sono più di 70 gli eventi di public diplomacy che comprendono seminari, workshop e tavole rotonde organizzati dall’Ambasciata assieme a vari partner per attirare potenziali flussi d’investimento verso l’economia italiana.

Ministero dello Sviluppo Economico

Agenzia delle Entrate

Agenzia ICE

 

  • Tag:
  • N