I rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini – G.B. con l’Amb. Terracciano
L’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Pasquale Terracciano, ha ricevuto stamane in ambasciata il Sergente Adolfo Dellapina, reduce della Seconda guerra mondiale, durante la quale partecipò alla campagna della 8° Armata italiana in Russia.
Successivamente al periodo bellico, nel 1953 Adolfo Dellapina, originario di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, emigrò in Scozia e dopo un breve periodo in terra scozzese si dovette trasferire per motivi personali a Londra, dove ha trascorso gran parte della sua vita.
L’Alpino, che ha recentemente compiuto 95 anni, ha incontrato l’Ambasciatore assieme all’Ammiraglio Gianluigi Reversi, Addetto della Difesa nel Regno Unito ed ai maggiori esponenti della Associazione Nazionale Alpini UK. La sezione britannica dell’ANA è una delle più attive all’estero, oltre che la prima ad essere stata fondata fuori dai confini nazionali, nel 1928.
I predetti rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini del Regno Unito parteciperanno all’adunata nazionale che avrà luogo a Treviso dal 12 al 14 maggio.