Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciatore ricorda il Professore Denis Mack Smith, esperto di storia italiana

L’Ambasciatore Pasquale Terracciano ha appreso con grande dispiacere della scomparsa del Professore Denis Mack Smith, il rinomato storico britannico, esperto di storia moderna italiana, venuto a mancare martedì scorso.

Nel rendergli omaggio, l’Ambasciatore ha dichiarato “L’Italia ricorderà sempre il Professore Mack Smith con grande riconoscenza per il suo contributo allo studio della storia del nostro Paese, per il quale egli sviluppò un profondo interesse sin dai suoi giorni da giovane studente. Denis Mack Smith ispirò una generazione più giovane di accademici e storici britannici che hanno portato avanti il suo lavoro e le sue pubblicazioni sono state apprezzate da molti lettori e appassionati di storia sia nel mondo anglo-sassone sia in Italia.”

Il Professore Mack Smith è stato Fellow (Prof. Associato) sia al All Souls College che al Wolfson College a Oxford ed era rinomato per il suo studio appassionato di molti personaggi storici italiani, tra cui Garibaldi, Cavour e Mussolini. Durante i suoi anni di attività prolifica in cui era uno storico altamente considerato, pubblicò libri e articoli, tra cui ricordiamo la biografia su Giuseppe Garibalidi, intitolata Garibaldi, A great life in brief e il suo volume unico Modern Italy: A Political History.

Persino dopo il suo pensionamento nel 1987, quando divenne Emeritus Fellow al All Souls College, presso l’Università di Oxford, il Professor Smith continuò a scrivere di Risorgimento e a contribuire agli studi su quel periodo storico. Nel 1996 gli fu conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica.

L’Ambasciatore Pasquale Terracciano esprime, a nome del governo italiano e a titolo personale, le sue più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e agli amici di Denis Mack Smith.

  • Tag:
  • N