L’Ambasciatore d’Italia a Londra Pasquale Terracciano ha consegnato il 12 gennaio a Marco Niada l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (OSI), conferita dal Presidente della Repubblica.
Marco Niada è stato Corrispondente de Il Sole 24 Ore a Londra dal 1993 al 2008, periodo durante il quale ha assistito alla rapida crescita e sviluppo economico e sociale del Paese, in particolar modo della capitale britannica. Le informazioni e analisi da lui fornite sono state indispensabili alla comprensione di quel periodo all’insegna di rapidi cambiamenti e dinamismo economico.
Marco Niada è attualmente partner della società di comunicazione finanziaria Finsbury, promuovendo anche in questa veste gli interessi di business e imprese italiane.
Degno di nota è il suo impegno nell’associazione di beneficenza Arghosha Faraway Schools, di cui è co fondatore e presidente. L’associazione sostiene programmi di educazione nelle zone piu remote dell’Afghanistan e ha finanziato la costruzione di 11 scuole dal 2005 ad oggi, contribuendo a cambiare per il meglio la vita di numerosi bambini e delle loro famiglie.