Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Missione a Londra del Sindaco di Genova Marco Bucci

Roadshow del Comune di Genova a Londra per presentare i piani strategici della città e le prospettive di investimento

Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, ha ieri partecipato assieme ad una delegazione del suo Comune e della Regione Ligure ad una presentazione in Ambasciata sui recenti progetti infrastrutturali avviati dalla sua Amministrazione. Dinanzi ad un pubblico composto prevalentemente da investitori e rappresentanti di aziende e organizzazioni internazionali con base a Londra, l’Ambasciatore Raffaele Trombetta ha ricordato nel discorso di apertura che Genova può vantare uno dei porti più importanti e strategici del Mediterraneo, e come sia d’interesse per l’Europa intera che accrescano gli investimenti nel capoluogo ligure.

Genova ha una storia millenaria, ed è sia meta turistica che vertice del triangolo industriale con Milano e Torino. Infatti, la capitale ligure figura come seconda città più attraente d’Italia per gli investimenti, e non solo grazie alle attività portuali e ai recenti sgravi fiscali proposti dall’Amministrazione a chi investe nella zona. La città ha rafforzato il suo settore tecnologico, con particolare attenzione alla ricerca biomedica e meccanica. La città inoltre, dal 2021, potrà vantare l’area dedicata alle scienze e alla tecnologia più estesa d’Italia: il futuro Erzelli GREAT Campus ospiterà la nuova facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, un nuovo ospedale, e oltre alle attuali compagnie high-tech già presenti nell’area, anche il nuovo Istituto Italiano di Tecnologia.

A coronamento del potenziamento del suo ruolo internazionale, vista la sua posizione strategica, Genova potrebbe diventare un punto cardinale del progetto “One Belt One Road”, una nuova via della Seta marittima che collegherebbe la Cina con l’Europa via mare. Allo stesso tempo, il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile proporrà maggiori iniziative sostenibili per migliorare la viabilità di Genova, inclusi dei collegamenti tra l’aeroporto di Genova, la città ed il Campus sopracitato. Grazie al progetto Waterfront di Levante realizzato dall’architetto di fama internazionale Renzo Piano, l’intera zona portuale verrà riqualificata, rendendola maggiormente fruibile in una ottica di futuro sviluppo e nel contempo riavvicinando la zona alle esigenze dei cittadini.

L’Ambasciatore Trombetta e il Sindaco Bucci hanno infine entrambi ricordato il legame secolare che unisce Genova ed il Regno Unito, forte dei tanti scambi commerciali e culturali, e testimoniato dalla bandiera di San Giorgio, simbolo di Genova e parte della bandiera del Regno Unito.

 

  • Tag:
  • N