Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Incontro virtuale dell’ Università di Oxford con la Direttrice del CERN Prof. Fabiola Giannotti

Si è tenuto oggi, 20 maggio 2021, la 61st Cherwell Simon Memorial Lecture, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Oxford in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito e l’Associazione di Scienziati Italiani in Inghilterra.

La Direttrice del CERN, prof.ssa Fabiola Giannotti, ha raccontato la missione del CERN nello studio delle particelle subatomiche e del suo ruolo fondamentale di supporto per lo scambio mondiale nella ricerca tra oltre 18,000 scienziati provenienti da 110 nazionalità. La Lecture e’ stata un’occasione per ripercorre i grandi risultati raggiunti dalle ricerche condotte nell’istituzione ginevrina e le grandi sfide che ancora attendono la Fisica, dalle origine del cosmo ai segreti della materia e della vita. La Direttrice ha, inoltre, enfatizzato il ruolo dei giovani nelle attivita’ del CERN.

Nel suo intervento di apertura il Consigliere per gli Affari Economici e Commerciali, Massimo Carnelos, ha portato i saluti dell’Ambasciatore e espresso il supporto dell’Ambasciata a tutti gli scienziati italiani nel Regno Unito. “La scienza unisce le persone” ha detto il Consigliere Carnelos, sottolineando la proficua collaborazione tra scienziati italiani e britannici.

  • Tag:
  • N