Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I controlli sulle importazioni di prodotti agri-food nel Regno Unito alla luce dell’approvazione del Border Target Operating Model (BTOM)

border-operating-targeting-model

Il Regno Unito ha pubblicato, in data 29 agosto 2023, la versione finale del sistema di controlli alle frontiere, denominato Border Target Operating Model, disponibile al seguente link BTOM.

Il BTOM propone un nuovo approccio per i controlli di sicurezza (applicabili a tutte le importazioni) ed i controlli sanitari e fitosanitari (applicabili alle importazioni di animali vivi, prodotti di origine animale, vegetali e prodotti vegetali). Il Governo ha nuovamente ribadito l’impegno nazionale nel garantire frontiere sicure ed efficaci, in particolare riguardo alle minacce di sicurezza e bio-sicurezza, attraverso la graduale introduzione del modello BTOM, in accordo a quanto previsto, già nel 2020, con il documento 2025 UK Border Strategy.

Per i prodotti SPS (cioè prodotti sottoposti a controlli sanitari e fitosanitari) è confermata la classificazione in categorie ad alto, medio e basso rischio da cui dipende l’intensità dei controlli alle frontiere nonché l’obbligo di certificati sanitari. La categorizzazione dipende sia dalla tipologia di merce che dal paese di provenienza (https://www.gov.uk/government/publications/risk-categories-for-animal-and-animal-product-imports-to-great-britain, elenco soggetto ad aggiornamento).

È confermata l’entrata in vigore del nuovo sistema in tre fasi, di cui le prime due sono slittate di tre mesi, al fine di scongiurare il rischio di un impatto sull’inflazione, già molto alta nel Regno Unito.

31 gennaio 2024 – Introduzione dei certificati sanitari sulle importazioni dalla UE di prodotti animali e vegetali a medio rischio e di alimenti e mangimi (non di origine animale) ad alto rischio.

30 aprile 2024 – Introduzione dei controlli, sia documentali che di identità e fisici (con frequenza risk-based) sulle suddette tipologie di prodotti, al momento dell’arrivo in frontiera. Le ispezioni sulle merci ad alto rischio, che già avvengono presso i luoghi finali di destinazione, saranno espletate nei posti di controllo frontalieri (Border Control Post).

31 ottobre 2024 – Obbligo delle safety and security declarations per le importazioni di prodotti sanitari e fitosanitari (SPS). Diventa operativo il cosiddetto UK single trade window, sistema digitalizzato e semplificato in cui saranno caricate tutte le informazioni ed i dati obbligatori per importare merci da oltre-Manica prima dell’arrivo presso la dogana britannica.

Sul sito gov.uk si trova anche un prototipo di certificato sanitario sulla base del quale le Autorità competenti di tutti i paesi esportatori di merci SPS nel Regno Unito dovranno predisporre il proprio schema di certificato. I certificati fitosanitari saranno digitalizzati (EPhyto) in un processo graduale che inizierà con i partner commerciali che hanno il maggiore volume di scambi con il Regno Unito.

Il Governo Britannico ha assicurato l’intenzione di rendere semplice e trasparente il passaggio al nuovo sistema di controlli, presentando un calendario di eventi online per la formazione degli operatori interessati, in cui verranno illustrate le novità del nuovo sistema nonché una mail box dell’apposito team del DEFRA cui far pervenire eventuali quesiti e richieste di chiarimento.

Potrete trovare indicazioni su settori, date, e modalità di partecipazione alle sessioni specifiche di formazione on line a questo link: The BTOM: What are the SPS Border Controls? | Eventbrite

Per inoltrare richieste e quesiti, non contenuti nelle FAQ, scrivere alla Biosecurity, Borders and Trade Programme (BBTP) Commissions’ team: BBTP-commissions@defra.gov.uk